Salute

X giornata mondiale contro Ipertensione Arteriosa, Francesco Cagnina: “Allestiremo postazione”

Michele Spena

X giornata mondiale contro Ipertensione Arteriosa, Francesco Cagnina: “Allestiremo postazione”

Dom, 04/05/2014 - 22:02

Condividi su:

Francesco CagninaSAN CATALDO – Nelle prossime settimane ricorre la “ X Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa” promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Vista l’importanza che riveste tale campagna di prevenzione, il Consigliere Comunale Francesco Cagnina Presidente della 1° Commissione Comunale Permanente, ritiene fondamentale poter avere nella giornata interessata, la possibilità di questa iniziativa di carattere mondiale, anche  nella nostra  Città di San Cataldo. Infatti la SIIA “società italiana ipertensione arteriosa”, promuove ogni anno una giornata di sensibilizzazione  per la lotta all’Ipertensione Arteriosa.

L’ipertensione arteriosa non è una malattia di per sé ma aumenta il rischio di essere colpito da ictus cerebrale, infarto di cuore, insufficienza renale ed altre malattie. D’altro canto, il ricorso alle cure oggi disponibili permette di eliminare pressoché completamente questo rischio “aggiuntivo”. L’ipertensione arteriosa è un problema che colpisce in Italia in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Il 19% degli uomini e il 14% delle donne sono in una condizione di rischio.

Quindi in questi giorni, chiederò di poter avere anche a San Cataldo, l’allestimento di una  postazione nella quale verrà misurata gratuitamente la “pressione arteriosa”.

Consigliere Comunale

Francesco Cagnina

Pubblicità Elettorale