Salute

Mussomeli, parte il Progetto di Assistenza Civica

Redazione

Mussomeli, parte il Progetto di Assistenza Civica

Lun, 20/02/2012 - 12:58

Condividi su:

L'assessore Sebastiano Sorce

MUSSOMELI- L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mussomeli, Dr. Sebastiano Sorce, comunica che nella seduta del 16 febbraio 2012 è stato approvato dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario Dss10, di cui fanno parte i comuni di Mussomeli (capofila), Vallelunga P., Villalba, Sutera, Campofranco ed  Acquaviva P il Progetto di Assistenza Civica.
In tale attività il Comitato dei Sindaci è stato supportato dai funzionari del Gruppo Piano Dr A. Cordaro, Dr A. Annaloro, Rag. G. Catanese, Dr Gero Ferlisi, Dr Nicosia, Ins A. Lo Curcio, Ins. A. Fruscione, Ins. O. Grizzanti ed  Ins. R. Maniscalco.
Il progetto consiste in attività di servizio civico per il sostegno alle famiglie ed ai singoli che vivono in condizioni di disagio socio-economico. I requisiti di accesso al progetto di assistenza tecnica saranno: ISEE non superiore a 5.000 euro e stato di disoccupazione del capofamiglia. Non potranno essere beneficiari del servizio i soggetti fruitori di analoghe misure assistenziali di intervento economico. Le risorse finanziarie assegnate al Progetto di che trattasi, sono pari ad Euro 107.565,00 che corrispondono alla Premialità assegnata dall’Assessorato Regionale alla Famiglia ed alle Politiche Sociali al Distretto Dss10, per l’ottimo lavoro svolto nell’attuazione del Piano di Zona triennio 2010-2012, e saranno ripartite ai singoli Comuni in proporzione alla popolazione residente. Il Progetto di Assistenza Civica sarà realizzato nell’arco temporale di mesi dodici dalla data di approvazione del medesimo da parte del competente Assessorato Regionale. Successivamente all’approvazione regionale sarà predisposto un avviso pubblico per informare i cittadini in merito alle opportunità offerte dal progetto.
Nella fattispecie le azioni che si intendono promuovere sono le seguenti: attività lavorative pratico-manuali (cura del verde pubblico, manutenzione e pulizia di strade, di beni architettonici, di edifici scolastici e comunali, ecc), e socio-culturali (assistenza igienico-personale e sostegno morale a disabili ed anziani, sostegno e recupero scolastico, servizi presso centri diurni per minori ed anziani, servizio mensa scolastica, ecc.).
L’articolazione del servizio ed il numero degli ammessi saranno determinati, da ogni singolo Comune, in relazione alle somme assegnante, alle domande pervenute ed alle esigenze espresse dall’Amministrazione Comunale interessata.

Pubblicità Elettorale