Salute

Legambiente, iscrizioni aperte per il gruppo di acquisto solare

Redazione

Legambiente, iscrizioni aperte per il gruppo di acquisto solare

Dom, 16/10/2011 - 17:00

Condividi su:

Il presidente di Legambiente Caltanissetta Alessandro Giugno

CALTANISSETTA- Anche quest’anno, con l’intento di accedere agli incentivi per il primo semestre 2012, il circolo nisseno di Legambiente coordina un nuovo “Gruppo di Acquisto Solare”: un insieme di soggetti interessati ad installare un impianto di produzione di energia da fonte  rinnovabile e che, grazie al supporto fornito dall’ Associazione e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica E.T. dell’ Università Di Palermo, otterranno prezzi vantaggiosi ed elevati standard qualitativi.

Lo scorso anno, Legambiente Caltanissetta ha promosso e coordinato la costituzione del primo Gruppo di Acquisto Solare in Sicilia, consentendo a molte delle 52 famiglie aderenti, di dotarsi di un impianto fotovoltaico di alta qualità con una spesa inferiore di oltre il 30% rispetto ai costi di mercato.

Facendo seguito all’iniziativa nissena, nelle province siciliane sono stati costituti 11 Gruppi di Acquisto Solare, a cui hanno aderito oltre 420  soggetti installando oltre 1,5 MWp complessivi, segno questo di un crescente interessamento dei cittadini siciliani verso le energie rinnovabili, che se opportunamente informati sui vantaggi ambientali ed economici sono favorevoli alla scelta d’investimento. L’iniziativa si articola secondo le seguenti tre fasi:

I soggetti interessati aderiscono al Gruppo. L’adesione è gratuita ed assolutamente non vincolante sull’acquisto dell’impianto. Raccolte le dichiarazioni d’interesse e raggiunto un sufficiente numero di aderenti, viene inviato un capitolato tecnico – predisposto dai tecnici dell’associazione in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica E.T. dell’ Università Di Palermo – alle aziende installatrici, che formulano un offerta di impianto conforme alle caretteristiche espresse dal capitolato, e relativo prezzo per kWp.

Le offerte sono valutate da una “commissione tecnica”, che stila una classifica in funzione di qualità, garanzie e prezzo offerti. Successivamente, viene indetta una riunione plenaria di tutti gli aderenti che scelgono l’azienda partner del Gruppo;

L’azienda partner del Gruppo, effettuerà gratuitamente un sopralluogo in ogni sito, fornendo ad ogni aderente il preventivo di spesa che, se accettato, sarà seguito da un contratto individuale e relativo impegno formale.

Inoltre, per agevolare l’accesso al credito degli aderenti al Gruppo di Acquisto Solare, Legambiente ha sottoscritto una convenzione con la Federazione Siciliana delle Banche di Credito Cooperativo, finalizzato alla diffusione delle fonti di energia rinnovabile. L’accordo si prefigge lo scopo di incentivare la realizzazione di sistemi e tecnologie attinenti alle energie rinnovabili (impianti solari, fotovoltaici, eolici, mini-idroelettrico, biomasse e mini-cogenerazione) da parte di famiglie, imprese ed enti mediante interventi finanziari a condizioni particolarmente agevolate.

La partecipazione al Gruppo di Acquisto Solare, è assolutamente gratuita e non impegnativa. Per aderire al  Gruppo di Acquisto Solare o per usufruire dei servizi erogati dall’Ecosportello, potete contattare Legambiente telefonando al 366 9559913 o tramite e-mail: legambientecl@gmail.com,  saremo lieti di darvi ulteriori spiegazioni.

Pubblicità Elettorale