Salute

Montedoro e le sue tradizioni nel volume “Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia” con la Guastedda di San Martino

Redazione 1

Montedoro e le sue tradizioni nel volume “Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia” con la Guastedda di San Martino

Mer, 11/02/2026 - 18:10

Condividi su:

MONTEDORO. Montedoro e le sue tradizioni entrano in uno dei racconti più belli della Sicilia contemporanea. Presso il Teatro Pirandello di Agrigento è stato presentato il volume Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia, Le vie del cibo e della lunga vita, pubblicato da Zolfo Editore.

All’incontro hanno preso parte il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, il magistrato Marzia Sabella e il giornalista e scrittore Carmelo Sardo. Nel libro ha trovato spazio anche Montedoro attraverso il racconto della Sagra della Guastedda di San Martino, realizzata dal Comune, dalla Pro Loco di Montedoro e dall’associazione Noela Carlotta.

E’ stato un esempio concreto di come le comunità sappiano custodire e valorizzare identità, memoria e tradizioni alimentari. Un’occasione importante per promuovere la nostra storia e il nostro patrimonio culturale. Un invito aperto a tutti a scoprire — o riscoprire — l’anima autentica della terra montedorese.

banner italpress istituzionale banner italpress tv