CAMPOFRANCO. L’Amministrazione comunale di Campofranco esprime il proprio ringraziamento e la propria vicinanza alla comunità di Niscemi, colpita dalla recente frana, e rivolge un sentito apprezzamento alle Associazioni di Protezione Civile HERA di Campofranco e Fontana delle Rose per l’impegno profuso sul campo.

Nella giornata di oggi, 7 febbraio 2026, le associazioni sono state attivate dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale e hanno operato a Niscemi con due squadre composte da sette volontari e due mezzi, fornendo un concreto supporto alla popolazione.
I compiti assegnati dal COC hanno riguardato il supporto agli sfollati e il controllo del varco 5, con attività di presidio e sicurezza antisciacallaggio a tutela delle aree interessate dall’emergenza. Presente anche l’unità cinofila dell’associazione ODV E.R.A. con il cane pastore tedesco Aron, che ha contribuito alle attività di sorveglianza.
Nei pressi del varco 5 e del fronte frana, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ha inoltre effettuato rilievi del sottosuolo, a supporto delle operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i volontari per la professionalità, la disponibilità e lo spirito di servizio dimostrati, esempio concreto di volontariato al servizio della popolazione.

