Salute

Caltanissetta. Addio a Lillo Turchio, costruttore di città e di valori

Redazione

Caltanissetta. Addio a Lillo Turchio, costruttore di città e di valori

Mer, 18/02/2026 - 11:50

Condividi su:

Caltanissetta saluta con commozione Lillo Turchio, per tutti “zio Lillo”, scomparso il 18 febbraio 2026, nel giorno del suo 89° compleanno. Nato a Caltanissetta il 18 febbraio 1937, è stato uno dei protagonisti di quella stagione di sviluppo edilizio che tra gli anni Settanta e Ottanta ha cambiato il volto della città.
Imprenditore edile stimato e conosciuto, Turchio avviò ufficialmente la propria attività nel 1975 con la realizzazione del fabbricato di via Catania – dove oggi si trova il forno di Fedele Termini – segnando l’inizio di un percorso professionale che lo avrebbe portato a contribuire alla costruzione di buona parte di via Turati, oltre a interventi significativi in via Vassallo e successivamente in via Ferdinando I. Quartieri che ancora oggi raccontano il dinamismo di quegli anni e la visione di chi credeva in una Caltanissetta in crescita.
La sua è la storia di un uomo che si è fatto da sé. Venuto dal nulla, con sacrificio e determinazione, ha costruito la propria impresa senza mai scendere a compromessi con situazioni poco limpide. Un principio che ha guidato il suo lavoro e che gli ha fatto guadagnare stima e rispetto trasversali.
Ma Lillo Turchio non è stato soltanto un imprenditore. È stato un padre esemplare, un nonno presente, un uomo profondamente legato alla famiglia, che considerava il primo e più importante cantiere della sua vita. Il lavoro e gli affetti sono stati i suoi due pilastri, vissuti con lo stesso senso del dovere e della responsabilità.
Accanto ai cantieri, una grande passione: il calcio. Turchio fu dirigente della Nissa Football Club negli anni d’oro, tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, quando la squadra militava in Serie C2 e lo stadio “Palmintelli ” era il cuore pulsante della domenica sportiva nissena. In quell’assetto dirigenziale contribuì, con discrezione e concretezza, a scrivere una pagina importante della storia calcistica cittadina.
Amici e conoscenti lo ricordano per la sua gentilezza, per la parola cordiale sempre pronta, per quell’umanità autentica che non ha mai smarrito, nonostante i successi professionali. “Zio Lillo” era uno di quegli uomini che non amavano i riflettori, ma che con il loro esempio silenzioso hanno lasciato un segno profondo nella comunità.
I funerali si celebreranno venerdì alle ore 15 presso la parrocchia San Pietro.
Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze dell’editore Michele Spena, che lo ricorda con grande affetto e stima.

banner italpress istituzionale banner italpress tv