Salute

Sommatino tra i primi Comuni ad approvare la delibera sulla crisi idrica: “Segnale forte dal territorio”

Redazione 1

Sommatino tra i primi Comuni ad approvare la delibera sulla crisi idrica: “Segnale forte dal territorio”

Mar, 27/01/2026 - 15:39

Condividi su:

SOMMATINO. Il Consiglio Comunale di Sommatino si distingue come uno dei primi ad approvare ufficialmente la delibera scaturita dalla Conferenza episcopale svoltasi il 19 settembre 2025 presso l’Auditorium Vescovile, un appuntamento di grande rilevanza dedicato all’emergenza idrica e alla tutela dell’acqua come bene irrinunciabile.

La Conferenza, fortemente voluta da S.E. il Vescovo Mario Russotto, ha chiamato le amministrazioni comunali, i tecnici del settore e gli organi di sovrambito a un impegno condiviso e concreto per la risoluzione della crisi idrica che interessa il territorio. Un momento di confronto e di responsabilità collettiva dal quale sono emerse analisi, soluzioni strutturali e impegni precisi.

Nel corso dell’incontro, la professoressa Falci ha illustrato i dieci punti del CESI, un documento programmatico che individua le linee guida per affrontare in modo strutturale l’emergenza idrica. Al termine della Conferenza è stato sottoscritto un patto di corresponsabilità e avanzata la proposta di portare all’attenzione dei Consigli Comunali l’approvazione di una linea comune, affinché le amministrazioni locali potessero farsi impulso e motore del cambiamento.

A Sommatino, il percorso avviato non si è fermato alle intenzioni. In continuità con tale percorso, il Presidente del Consiglio di Sommatino Dott.ssa Rosalba Sanfilippo ha promosso un successivo incontro di approfondimento con la professoressa Falci e con il responsabile della Caritas, Dottore Paruzzo, durante il quale sono stati analizzati nel dettaglio i contenuti e le ricadute operative delle proposte emerse.

Il 26 gennaio, la delibera è stata quindi portata in Consiglio Comunale e approvata all’unanimità, segnando un passaggio significativo e simbolico: Sommatino si pone come Comune apripista, dando un segnale concreto di adesione agli impegni assunti e di attenzione a un tema fondamentale per la vita delle comunità.

La delibera di Consiglio approvata sarà ora trasmessa al Vescovo e agli organi competenti, con l’auspicio che altre Amministrazioni seguano l’esempio, così da procedere insieme verso tutte le azioni conseguenziali necessarie per garantire il diritto all’acqua e affrontare in modo strutturale la crisi idrica che affligge il territorio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv