Salute

Caltanissetta, Elisa Ingala la prima candidata donna alla presidenza dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili

Redazione

Caltanissetta, Elisa Ingala la prima candidata donna alla presidenza dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili

Lun, 12/01/2026 - 00:41

Condividi su:

Elisa Ingala è la prima donna candidata alla presidenza dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Caltanissetta. Il 15 e il 16 gennaio prossimi sono infatti previste le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini dei commercialisti territoriali. E anche Caltanissetta è chiamata a scegliere i propri rappresentanti.

Dottore Commercialista da quasi quarant’anni, Elisa Ingala scende in campo con la lista “In sinergia per il futuro e la tutela della professione”. Con lei un gruppo di colleghi, alcuni dei quali giovani e ben motivati, che hanno deciso di apportare il proprio contributo e di mettere a disposizione dell’Ordine energia e competenza «con l’obiettivo di dare dignità alla nostra professione – afferma Elisa Ingala – fornendo servizi di alta qualità e migliorando costantemente le condizioni del nostro lavoro».

Elisa Ingala continua: «Crediamo in un Ordine che sia casa comune e punto di riferimento per tutti gli iscritti. Un Ordine fondato su etica, trasparenza, competenza e partecipazione e dove condivisione di competenze, confronto e supporto siano alla base dell’agire perché siamo certi che insieme si è più forti. Il nostro progetto mette infatti al centro le persone, il lavoro quotidiano e il futuro della nostra comunità professionale».

I punti del programma parlano chiaro: «Una formazione utile e accessibile – spiega Elisa Ingala – sia online sia in presenza con focus su novità normative e tecnologie, nonché Commissioni di studio operative. Grande attenzione sarà riservata ai giovani del territorio nisseno, che rappresentano il futuro della nostra professione, per mezzo, anche, di numerose relazioni con colleghi siciliani e dell’intero panorama nazionale. Previsti, ancora, formazione dedicata ai praticanti, tutoraggio e affiancamento per i giovani».

Ma il progetto che vede Elisa Ingala candidata alla presidenza dell’Ordine dei commercialisti di Caltanissetta prevede inoltre di ridare dignità alla professione «a tal proposito è nostro prioritario obiettivo riprendere il proficuo dialogo con le istituzioni e gli uffici di riferimento dei commercialisti al fine di promuovere azioni e attività utili alla categoria e al sistema economico-produttivo».

Elisa Ingala porta con sé il proprio bagaglio di esperienze umane e professionali, che l’hanno vista, fin da giovane, impegnata come assessore al Bilancio della città di Caltanissetta. È stata, per alcuni anni, assistente di Diritto commerciale all’Università di Palermo, per poi dedicarsi, definitivamente, alla professione di dottore commercialista-revisore legale, dedicando le sue energie agli ambiti più disparati della professione: consulente fiscale e societario, consulente del Giudice, consulente, amministratore e controllore di medie e grandi imprese, attività che l’hanno portata ad affrontare e risolvere situazioni delicate e complesse. È stata impegnata, per diversi anni, come consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti di Caltanissetta, tesoriere e componente di commissioni di studio regionali e nazionali. Questi ultimi incarichi le consentono di conoscere e gestire a fondo le problematiche della categoria che vorrà affrontare in piena condivisione e armonia con gli iscritti, che si prefigge di rappresentare.

«E allora – conclude Elisa Ingala – partecipiamo, condividiamo, costruiamo insieme il futuro. Perché un Ordine forte nasce da una comunità unita».

banner italpress istituzionale banner italpress tv