Salute

Misilmeri, il 28 dicembre la premiazione dei campioni assoluti 3° Challenge degli Emiri 2025

Redazione 3

Misilmeri, il 28 dicembre la premiazione dei campioni assoluti 3° Challenge degli Emiri 2025

Lun, 22/12/2025 - 08:42

Condividi su:

Il vice campione italiano Slalom 2025 Girolamo “Gimmy” Ingardia tra le Moderne, la tre volte campionessa italiana della specialità Angelica Giamboi in campo Femminile, l’esperto Stefano Sutera tra le Storiche. Sono questi i principali attori della stagione motoristica collegata allo Challenge degli Emiri 025 premiati, tra i numerosi altri, nel corso della consueta cerimonia di consegna dei riconoscimenti in programma domenica 28 dicembre a Misilmeri, nel contesto della rassegna “Misilmeri Racing in festa – l’automobilismo incontra l’artigianato”.

Si respirerà dunque un’atmosfera di grande e gioiosa partecipazione, dalle 9.00 alle 14.00, all’interno dell’Area Artigianale di Misilmeri, tra sfilate di auto e moto d’epoca, degustazioni di pane e panelle, folklore, artigianato, animazione, esposizioni di auto da corsa, giochi interattivi per i più piccini, tombolate con prestigiosi premi e l’immancabile ‘panettonata’ con brindisi augurale per il 2026. Un appuntamento che si rinnova puntuale per il dodicesimo anno, quello voluto dalla Misilmeri Racing, quest’anno con il contributo della Città Metropolitana di Palermo, che convoglierà nel centro a vocazione agricola del Palermitano tanti personaggi legati al mondo dei motori. In particolare, riflettori puntati sullo Challenge degli Emiri terza edizione, cui è abbinato il Memorial “Giovanni Buttacavoli”, in ricordo del giovane pilota di Belmonte Mezzagno (PA) scomparso nel febbraio 2024, che tutti ricordano al volante della gialla Fiat 127 Sport per il gruppo Speciale (di recente riportata in gara nello Slalom Termini Caccamo da papà Giovanbattista).

Nell’occasione, saranno consegnati ulteriori riconoscimenti ai vincitori del Campionato sociale della Misilmeri Racing ed ai protagonisti del Campionato sociale Gimkana 2025, prove allestite tutte dal sodalizio palermitano presieduto dal vulcanico Giuseppe Bonanno.

Lo Challenge degli Emiri 025, serie regionale dedicata agli Slalom promossa dalla Misilmeri Racing, quest’anno in sinergia con la Scuderia Armanno Corse Palermo (“orfana” proprio in queste ore del suo stimato presidente, Gaetano Armanno), con il Promoter Kinisia Trapani e con lo Sporting Club Partanna, ha continuato a riscuotere ampi consensi tra addetti ai lavori e semplici appassionati di motori, al meglio delle sette tappe disputate tra le province di Palermo e di Trapani (gli Slalom Sant’Andrea Bonagia Città di Valderice, Coppa Città di Partanna, Giardinello-Sagana, Città Montemaggiore Belsito, Città Internazionale dei Marmi Custonaci, Città di Misilmeri e Termini Caccamo).

Cinque i piloti premiati tra le Moderne in base alla graduatoria assoluta (calcolata in base ai punteggi ottenuti dai concorrenti negli slalom in calendario, a cui vanno sommati i punti bonus concessi secondo il regolamento, per aver partecipato a tutti i sette appuntamenti della serie). Ad essi si aggiungono i vincitori (determinati con i medesimi criteri) nelle classifiche Femminile e Storiche, ma ci sarà anche un premio per la migliore Scuderia 2025.

Ad aver iscritto il proprio nome nell’albo d’oro dello Challenge degli Emiri ‘venti venticinque’ è il vice campione

italiano Slalom 2025 Girolamo “Gimmy” Ingardia. Il velocissimo preparatore di Mazara del Vallo, alfiere della Trapani Corse, ha alternato le sue presenze al volante delle Gloria B5 Evo Suzuki e C8F Evo Suzuki, ottenendo complessivamente nella stagione ben 8 vittorie (e con esse il terzo titolo di campione siciliano per la disciplina),

altresì laureandosi campione pure nello Challenge degli Emiri con 115 punti (di cui 10 di bonus). Alle sue spalle l’altrettanto veloce ed esperta messinese “figlia d’arte” (vive a Terme Vigliatore) Angelica Giamboi, a sua volta con tre titoli di campionessa italiana assoluta Slalom in bacheca, sempre ammirata al volante della sua Fiat X/9 Coupé Dallara con la quale ha conquistato 92 punti Challenge (7 di bonus), insidiando fino alla fine il vincitore Ingardia.

Terzo posto tra gli Emiri, ad una manciata di punti dal podio, per il trapanese Enrico Valenti, con 89,5 punti (7 di bonus) nelle sei prove a cui ha preso parte alla guida della sua azzurra Peugeot 106 Gti 16v. Questo il podio per lo Challenge, ma, come specificato, saranno cinque i piloti premiati nel “vernissage” di domenica. Ai citati si aggiungono infatti il giovane e promettente palermitano Luca Armanno, che ha meritato la quarta piazza finale con 83,5 punti (7 di bonus) al volante della “piccola” Fiat Seicento Sporting iscritta in Racing Start dalla Scuderia Armanno Corse e l’arrembante misilmerese Riccardo Cerniglia, altro nome nuovo degli slalom isolani, “figlio e fratello d’arte” in trionfo per il primo successo in carriera nel recente Slalom Babbaurra Caltanissetta, quinto a quota 79,5 punti (5 di bonus) con la sua sport Bogani SN84 a motore Suzuki, schierata dalla Misilmeri Racing.

Doppio riconoscimento per Angelica Giamboi, la quale, oltre alla piazza d’onore tra le Moderne, si porta a casa dominando anche il prestigioso alloro nella speciale classifica Femminile (92 punti e 7 di bonus), precedendo la trapanese Rossella Caruso (Mini Cooper S, Armanno Corse) e la brontese Alice Gammeri (su Renault Clio Williams, per la RO Racing). Tra le Storiche, affermazione piuttosto netta per l’esperto agrigentino (di Sciacca) Stefano Sutera, vincente con sei partecipazioni e 79 punti totali (7 con il bonus) al volante della sua Fiat Abarth 1000 Berlina, sulla quale ha prevalso sul leader del 2024 Salvatore Ortolano (Fiat X1/9) e sul sicano Salvatore Milioto, (su Peugeot 106 Rallye). Tra le Scuderie, infine, a ricevere il trofeo dei vincitori per lo Challenge degli Emiri 2025 è la Trapani Corse, presieduta dal “vecio” Nicolò Incammisa.

Nel contesto della mattinata saranno inoltre consegnati riconoscimenti ai cinque migliori piloti tesserati per la Misilmeri Racing, i quali si sono distinti nel Campionato sociale 2025. A primeggiare nella serie è il misilmerese Nicola Lo Burgio, con la Fiat 695 Abarth, protagonista di una stagione quanto mai positiva, abile a precedere il montemaggiorese Filippo Millonzi, anche lui in gruppo Speciale con la Fiat 500, quindi, terzo gradino sul podio per il belmontese Gaetano Pizzi, distintosi particolarmente quest’anno al volante della velocissima Fiat 126 a motore Kawasaki. A completare la “top five” nel Campionato sociale Misilmeri Racing anche i due misilmeresi Riccardo Cerniglia (Bogani SN84 Suzuki) e Rosario Rattenuti, non troppo fortunato in questa stagione con la Peugeot 106 Gti 16v, tutti ovviamente Misilmeri Racing.

Riconoscimenti, nell’occasione, anche per il palermitano di Vicari Angelo La Mantia, vincitore alla guida della sua Autobianchi A112 del Campionato sociale Gimkana 2025 (composto dal Trofeo “Carlo Costa” a Misilmeri e dalle Gimkane Città di Montemaggiore Belsito, Città di Corleone e Città di Villafrati), in coppia con il paesano Filippo Saccio. Secondo classificato, curiosamente, lo zio Maurizio La Mantia, anche lui con un’A112, vettura quanto mai adatta per questo tipo di manifestazioni.

Saranno inoltre a disposizione altre targhe ricordo e coppe per premiare alcune figure chiave nell’impegno logistico e nell’organizzazione delle sfide valide per lo Challenge degli Emiri nonché per ringraziare la Città Metropolitana di Palermo ed i tanti sponsor che hanno voluto associare il proprio marchio al progetto Misilmeri Racing, in particolar modo la palermitana Lpg Racing. Nel contesto verrà ricordata la figura di Gaetano Armanno, “storico” presidente e fondatore della Scuderia Armanno Corse Palermo, scomparso il 18 dicembre scorso. Saranno infine svelati altri particolari sulla stagione agonistica 2026 della Misilmeri Racing.

banner italpress istituzionale banner italpress tv