CALTANISSETTA. Proseguono a pieno ritmo nell’Ennese e nel Nisseno, i corsi Unplugged promossi dall’Associazione Casa Rosetta nell’ambito del progetto «La persona al centro» che ha ricevuto un finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le politiche contro la droga e le altre dipendenze. Unplugged è un programma di prevenzione in ambito scolastico dell’uso di sostanze tra gli adolescenti: mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi, con il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali e sociali per gestire l’emotività e le relazioni, e prevenendo l’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti.

Nella prima fase del progetto sono stati formati con Unplugged operatori Asp e di comunità quali Casa Rosetta i quali, attualmente, stanno svolgendo la formazione a cascata per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei territori di Caltanissetta, Enna e Agrigento.
In due anni sono stati già formati circa 200 docenti delle tre province, e le ultime tre sessioni si sono svolte dicembre a Caltanissetta, nella sede di Casa Rosetta, e per l’Ennese all’Iss “Fortunato Fedele” di Agira e all’Ic “Carmine” di Nicosia. Qui sotto il post del Dipartimento di salute mentale dell’Asp di Enna, diretto dalla dott. Carmela Murè, che collabora con Casa Rosetta alla formazione dei docenti

