L’Istituto Oasi Cristo Re ha vissuto due intense serate all’insegna del Natale, coinvolgendo la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria in due recite che hanno saputo emozionare e unire l’intera comunità scolastica. Il primo appuntamento si è svolto giovedì 18 dicembre, con la recita della Scuola dell’Infanzia, che ha portato in scena lo spettacolo “Natale spettacolare”. I bambini più piccoli, attraverso canti, balli e coreografie, hanno espresso con spontaneità e gioia il significato del Natale, regalando al pubblico un momento ricco di tenerezza ed entusiasmo.

La sera successiva, venerdì 19 dicembre, è stata la volta della Scuola Primaria, che ha presentato la recita “Canto di Natale” di Charles Dickens. Protagonista dello spettacolo è stata la classe quinta, che ha guidato la narrazione della celebre storia di Ebenezer Scrooge, accompagnata dalla partecipazione di tutti gli alunni della primaria attraverso canti e balli. Durante la rappresentazione, i canti sono stati eseguiti direttamente dai bambini, le cui voci hanno accompagnato le basi musicali, rendendo la performance autentica e coinvolgente. Le coreografie, curate ed elaborate, si sono intrecciate in modo armonioso con la narrazione del racconto, diventando parte integrante della storia e valorizzando il lavoro espressivo e creativo degli alunni.

La rappresentazione ha inoltre messo in luce temi profondi come il cambiamento, la generosità e la condivisione, valori centrali del Natale. Le due serate, svoltesi alla presenza delle famiglie, hanno rappresentato il risultato di un lavoro condiviso, frutto della collaborazione tra alunni, insegnanti e genitori, sotto la guida della Dirigente scolastica, Suor Maria Paola Melia, che ha sostenuto e accompagnato il percorso educativo dell’istituto. Le recite natalizie hanno così confermato il valore della scuola come luogo di crescita, di relazione e di comunità, capace di educare attraverso la bellezza, la partecipazione e le emozioni condivise.

