Salute

Si finge carabiniere e tenta di truffare una 94enne: arrestato

Redazione 1

Si finge carabiniere e tenta di truffare una 94enne: arrestato

Mar, 19/08/2025 - 10:06

Condividi su:

I carabinieri della stazione di Balestrate (Palermo) hanno arrestato in flagranza di reato un 50enne, originario di Catania e già noto alle forze dell’ordine, per estorsione, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. L’uomo si era finto un appartenente all’Arma per truffare un’anziana di 94 anni, residente nel centro cittadino.

A chiedere l’aiuto dei militari è stata la figlia della vittima che, resasi conto del raggiro in corso, ha contattato direttamente il comandante della stazione. Quando i carabinieri sono giunti nell’abitazione dell’anziana l’uomo era ancora all’interno dell’appartamento. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori dell’Arma, il 50enne, spacciandosi per un carabiniere, aveva inscenato una falsa perquisizione, convincendo la 94enne a consegnargli tutti i gioielli presenti in casa con la scusa di doverne accertare la provenienza.

Scoperto e messo alle strette, ha tentato la fuga, abbandonando la refurtiva, ma è stato bloccato sull’uscio dai militari. Durante le fasi dell’arresto ha opposto una violenta resistenza, sferrando calci e pugni, nel tentativo di sottrarsi alla cattura. Decisivo anche l’intervento di un passante, che ha aiutato i militari a bloccarlo. L’arresto è stato convalidato e per l’uomo è stata disposta la custodia cautelare in carcere. (Adnkronos)

banner italpress istituzionale banner italpress tv