Salute

A Montedoro per i 390 anni di vita corteo storico, e il Guinness del Pane Cunzatu più lungo, un record tutto da gustare

Redazione 1

A Montedoro per i 390 anni di vita corteo storico, e il Guinness del Pane Cunzatu più lungo, un record tutto da gustare

Mar, 29/07/2025 - 13:50

Condividi su:

MONTEDORO. Martedì 29 luglio alle 20:30 in Piazza Umberto Montedoro aspetta tutti per una serata unica con tanto di Corteo Storico lungo la Via dei Santi, con la “Corte dei Pricipi” di Aragona; Taverne di Strada con le bontà dolci e salate del nostro territorio; oltre all’imperdibile Guinness del pane cunzato più lungo: un record tutto da gustare

Tutto questo avverrà per il 390° anniversario della fondazione di Montedoro. Ad organizzare l’evento è stato il Comitato di Sam Giuseppe 2025, con il patrocinio del Comune di Montedoro. Il corteo storico sarà gestito direttamente dalla Corte dei Principi di Aragona, da sempre tra le realtà più significative in tema di ricostruzione storica. Il corteo storico si snoderà lungo la tradizionale via dei santi con cavalieri e nobildonne che sfileranno con i loro abiti storici.

La serata proporrà poi un momento davvero speciale come il Guinness del Pane Cunzatu. Si tratta del tentativo che sarà fatto di stabilire il record del pane più lungo, nel contesto di una tradizione come quella del Pani Cunzatu che a Montedoro è da sempre particolarmente sentita. Sempre nel corso della serata odierna un altro momento parecchio coinvolgente sarà quello del Gran Concorso delle Torte nel corso del quale saranno premiate le migliori torte regali tra quelle che prenderanno parte al concorso medesimo. Infine, spazio alle Taverne di strada con gastronomia dolce e salata e prodotti tipici del territorio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv