Un cittadino newyorkese, accompagnato dalla moglie, è arrivato a Caltanissetta per ricostruire le origini della famiglia e, se possibile, conoscere alcuni parenti.
I suoi antenati, zolfatari, agli inizi del ‘900 hanno lasciato la “loro” Caltanissetta per trasferirsi in America alla ricerca di migliori condizioni di vita.
Due dei loro figli sono nati a Caltanissetta ma la famiglia, negli USA, si è allargata ulteriormente.
Lui, che porta con onore il nome del nonno, è tornato in Sicilia per una ricerca capillare condotta tra luoghi e archivi storici in compagnia della guida turistica Alice Bifarella e della guida ambientale Irene Bonanno.
E in questo “viaggio nel tempo” non poteva mancare la visita a Palazzo del Carmine, la “casa dei nisseni”.
Il percorso di quest’uomo non è affascinante soltanto per il tentativo di ricostruire il suo albero genealogico ma, soprattutto, vedendo come i frammenti della vita della sua famiglia si fondono con quelli storici e sociali di un intero territorio.
Si narra la storia di intere famiglie che nell’800 emigrarono verso un Comune identificato come “la capitale dello Zolfo.
Si narra di una vita dura, faticosa e in molti aspetti pericolosa.
Si narra di famiglie che sono “andate via”, oltreoceano, per cercare una più solida sicurezza economica ma che hanno lasciato qui un “pezzo del loro cuore”. Ed è proprio quel “frammento d’amore” i due coniugi sono venuti a cercare dopo oltre 100 anni.
Caltanissetta. Un newyorkese in visita in Città per ricostruire le origini della famiglia
Mer, 04/06/2025 - 11:27
Condividi su:

