Salute

Caltanissetta e il decoro urbano: riflettori sul centro storico tra degrado e progetti di riqualificazione

Redazione

Caltanissetta e il decoro urbano: riflettori sul centro storico tra degrado e progetti di riqualificazione

Sab, 07/06/2025 - 13:59

Condividi su:

Il decoro urbano e la vivibilità del centro storico di Caltanissetta, tornano al centro del dibattito cittadino, alimentato dai social network che, come una cartina di tornasole, riflettono l’umore e le sensazioni della comunità. Proprio in queste ore, le fotografie condivise sui social mostrano la situazione di questa notte: vasi e piante vandalizzati tra Corso Vittorio Emanuele e Via Palermo, testimonianza di un malessere diffuso e di un crescente disagio.

Le immagini raccontano una realtà fatta di rifiuti abbandonati, bottiglie lasciate sui gradini, resti di pizze e sporcizia variegata che minano la bellezza e la dignità del cuore storico della città. E non mancano, purtroppo, le segnalazioni di risse notturne che compromettono la serenità e la sicurezza di uno dei luoghi simbolo di Caltanissetta.

A fronte di queste segnalazioni, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli, anche nelle ore notturne, per contrastare comportamenti incivili e atti delinquenziali. Un tema che – come spiegano gli stessi residenti – richiede una strategia a più livelli: non solo repressione e prevenzione da parte delle autorità, ma anche un’azione educativa rivolta a tutti i cittadini, italiani e stranieri. Il rispetto per il territorio deve diventare un valore condiviso e trasversale, soprattutto nelle giovani generazioni, dove si avverte la mancanza del tradizionale ruolo pedagogico dei genitori nell’insegnare ai propri figli che il buon cittadino è colui che tutela il proprio quartiere e la propria città.

Parallelamente, l’amministrazione comunale ha annunciato interventi concreti: pochi mesi fa, è stato presentato un progetto di riqualificazione per l’ex edicola di Corso Vittorio Emanuele. Il chiosco, oggi pronto e attrezzato, necessita soltanto dell’attivazione vera e propria come presidio di sicurezza urbana. Sarà affidato alle associazioni di volontariato e alle forze dell’ordine per diventare un punto di osservazione e, all’occorrenza, di intervento diretto nel centro storico, contribuendo così a rendere l’area più sicura e più vivibile.

Ma i cittadini chiedono anche un’accelerazione decisa sul fronte della riqualificazione urbana. Troppe volte, denunciano, i buoni propositi delle amministrazioni si sono arenati nei meandri della burocrazia, rallentando interventi fondamentali per ridare dignità e attrattiva al cuore antico della città.

La speranza è che – con la collaborazione di istituzioni, cittadini e forze dell’ordine – si possa finalmente voltare pagina e restituire al centro storico di Caltanissetta la bellezza e il rispetto che merita.

banner italpress istituzionale banner italpress tv