“AVO da sempre accanto alle fragilità”.
Ieri, 7 giugno, alla Casa delle Culture e del Volontariato di Caltanissetta si è costituita l’Associazione AVO-Associazione Volontari Ospedalieri-Caltanissetta, con la presenza della presidente Avo Sicilia, Concetta Moscatt, della vicepresidente Silvia Gasbarro, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, Ermanno Pasqualino e di molte Associazioni del territorio.
Nata nel 1975 a Milano, AVO rappresenta una delle realtà più attive e importanti nel settore del volontariato socio-sanitario.

E’ presente in 13 regioni con oltre 12.000 volontari che sorretti da una formazione specifica e continuativa che affina i loro talenti di empatia, capacità di ascolto e solidarietà, prestano la loro opera gratuita in Ospedali, Strutture di Ricovero, Strutture Socio-Sanitarie e Territoriali.
“Siamo entusiasti di iniziare questo percorso con la comunità nissena” afferma la presidente Daniela Cravotta, presentando i componenti del Consiglio Direttivo che insieme a lei guideranno l’associazione per questo primo mandato,
Gandolfo Maria Pepe vicepresidente, Concetta Ciuro Segretaria, Maria Luisa Scaglione Tesoriera, Antonina, Cumbo Consigliera.

“Ed è con grande orgoglio che accolgo l’importante compito di assumere la Presidenza di questa notevole e pregiata associazione” continua la neopresidente, ringraziando i soci fondatori e tutti coloro i quali a vario titolo hanno contribuito alla realizazione di questo importante obiettivo.
Presenti anche le AVO di Palermo, con il suo Presidente Andrea Monteleone, di Enna, con la Presidente Alice Amico, e di Siracusa con la Presidente Imma Messana, a testimoniare il loro supporto alla neonata Associazione che diventa l’AVO n° 15 in Sicilia.
A breve verrà organizzato il 1 Corso di Formazione per Volontari AVO, che darà modo ai cittadini di Caltanissetta di poter essere anche loro di supporto ed ascolto a chi si trova in un momento di fragilità.

