Salute

Butera. Approvato in Giunta atto di indirizzo per la realizzazione di un nuovo museo, “La casa dei Nonni”

Redazione 1

Butera. Approvato in Giunta atto di indirizzo per la realizzazione di un nuovo museo, “La casa dei Nonni”

Dom, 08/06/2025 - 00:05

Condividi su:

BUTERA. Sarà realizzato nel Cine Teatro Don Giulio Scuvera un museo che verrà denominato “La Casa dei Nonni”. Ad approvarne l’atto di indirizzo è stata la Giunta comunale guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà. Un’iniziativa del tutto nuova e al tempo stesso originale, quella che l’amministrazione comunale intende porre in essere.

Scopo del Museo è documentare, sviluppare, custodire, in tutte le sue forme, la nostra storia, la nostra cultura e la vita domestica dei nostri nonni. Un museo che, per affermarsi e diventare un autentico punto di memoria e storia buterese, dovrà far leva sui cittadini. Per il perseguimento di tali iniziativa occorre la partecipazione attiva di tutti i cittadini che intendono contribuire all’allestimento del museo mediante la donazione di oggetti di valore, di cristalleria ad altri beni, del periodo tra il 1800 e il 1960, custoditi nelle loro abitazioni e nelle loro credenze.

E’ previsto che, all’interno delle apposite teche del Museo, saranno esposti i beni donati con l’indicazione del nominativo del cittadino donante. La Casa dei Nonni, dunque, sarà non solo un museo buterese, ma anche dei buteresi, dal momento che, proprio i loro oggetti e i loro beni più o meno preziosi, saranno i protagonisti in termini espositivi di questa singolare iniziativa. Gli oggetti donati dovranno essere repertati e collocati nel contesto di riferimento.

Il sindaco, in base all’atto di indirizzo approvato in Giunta, ha anche dato mandato all’ufficio competente di predisporre apposito avviso pubblico in modo da coinvolgere quanti più buteresi possibile in questa iniziativa destinata a creare un museo che, fin da ora, si candida a diventare punto di riferimento della storia, della cultura e delle tradizioni buteresi.

banner italpress istituzionale banner italpress tv