È stato sottoscritto questa mattina, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Caltanissetta e il Centro per l’Impiego del capoluogo nisseno – Servizio VIII. L’accordo mira a rafforzare le politiche attive del lavoro, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e promuovendo l’inserimento lavorativo sul territorio.
Alla firma erano presenti il sindaco Walter Tesauro, il dirigente del servizio Massimo Brucato, l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Delpopolo e la referente di “Sviluppo Lavoro Italia”, dottoressa Rita Daniele.
L’intesa si propone di attuare misure concrete per contrastare la disoccupazione, la povertà e sostenere l’inclusione sociale, attraverso una collaborazione stabile tra enti pubblici e realtà del territorio. Un lavoro sinergico che si sta già traducendo in un nuovo modello organizzativo, capace di rispondere in maniera tempestiva e integrata ai bisogni dei cittadini.
Tra le prime iniziative annunciate, è in programma per l’8 ottobre 2025, presso il Centro Polivalente “Michele Abbate”, il “Job Fair”, un evento che vedrà la partecipazione di aziende e cittadini in cerca di occupazione. Durante la giornata, si svolgeranno colloqui conoscitivi e mirati con l’obiettivo di facilitare reali opportunità di lavoro. Le modalità di iscrizione saranno comunicate prossimamente.
“Il Comune di Caltanissetta – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro – nei limiti delle sue possibilità istituzionali, sta cercando di avviare tutte le iniziative necessarie per incentivare un cambio di rotta e consentire ai cittadini, aspiranti lavoratori, di trovare un’occupazione. Questo protocollo è uno degli strumenti che abbiamo voluto attivare per dare risposte concrete e veicolare una cultura d’impresa capace di promuovere lo sviluppo economico del nostro territorio”.
Il dirigente Massimo Brucato ha sottolineato l’importanza della collaborazione: “Il Centro per l’Impiego ha avviato un processo di riqualificazione dei servizi offerti, puntando a colmare il divario tra aziende e cittadini in cerca di lavoro. L’accordo con il Comune si inserisce pienamente in questa strategia di rilancio”.
“Stiamo lavorando – ha aggiunto l’assessore Delpopolo – per potenziare il ruolo attrattivo del territorio e facilitare l’incontro tra chi cerca lavoro e le imprese locali. I benefici non saranno solo individuali, ma collettivi: l’intero sistema produttivo nisseno potrà trarne vantaggio”.
L’iniziativa segna un passo avanti concreto per affrontare con pragmatismo le sfide occupazionali della città e costruire un futuro più solido e inclusivo per tutti.