Nell’ambito delle attività di Educazione Civica, lo scorso venerdì, le classi 2^F, 2^G e 3^F della scuola primaria “A. Caponnetto” dell’Istituto Comprensivo Caponnetto – Sciascia hanno partecipato a un’interessante uscita didattica nel cuore della città. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare alcuni dei principali edifici pubblici del territorio, avvicinandosi così alla vita civica e alle istituzioni locali.
Il percorso formativo ha incluso una visita a Palazzo del Carmine, sede degli uffici amministrativi comunali, il Teatro “Regina Margherita” e il Museo civico Tripisciano, situato all’interno dello storico Palazzo Moncada.
Ad accompagnare i giovani studenti in questo viaggio tra storia, arte e cultura è stato Rossano Dinaro, studioso della città, che ha guidato i piccoli cittadini alla scoperta di luoghi di grande valore storico e simbolico. Durante la tappa al Teatro Margherita, Dinaro ha introdotto i bambini al mondo del “Teatro di Figura”, illustrando le tradizioni del “Cuntastorie” e del “Cantastorie”, insieme alle tecniche dei burattini a polso e a dita, delle marionette, come Pinocchio, e dei celebri Pupi Siciliani, capaci di affascinare e divertire gli alunni.
Ad accogliere la scolaresca, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, sono stati gli assessori Vincenzo Lo Muto e Matilde Falcone, mentre Irene Cosentini, della Pro Loco, ha offerto una dettagliata panoramica sulla figura dell’artista Michele Tripisciano e sulle sue opere più rappresentative.
L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo tra gli alunni, offrendo loro un’opportunità preziosa per conoscere da vicino le istituzioni locali e sviluppare una coscienza civica attiva e consapevole, ponendo così le basi per una futura cittadinanza responsabile.

