CALTANISSETTA. Progetto “Sicuri in bicicletta”: la Polizia Stradale di Caltanissetta ha incontrato oltre 300 alunni delle classi prime e seconde della scuola media “Rosso di San Secondo” del Capoluogo.

Il progetto, realizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con Polizia di Stato e la Fondazione ANIA, intende promuovere nelle scuole l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta e con la E-bike, attraverso, l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura con attività pratiche da svolgere in bicicletta.
Nel corso dell’incontro la Polizia ha posto l’attenzione sull’esigenza di corretti comportamenti quando si è in sella ad una bici ma anche sul fatto che bisogna avere una conoscenza, una competenza e una capacità adeguate nel portare una bici per evitare che si possano creare i presupposti per sinistri anche gravi.
In quest’ottica è stato ribadito che la prevenzione deve sempre venire prima di tutto e deve stare alla base di un corretto equilibrio tra il rispetto delle regole e i corretti comportamenti in bici.

