Raccontare la storia del design, la cultura del progetto e di impresa. È questo l’insieme di elementi portanti della kermesse intitolata “Semplicemente Design” che l’8 febbraio verrà inaugurata a Caltanissetta nella nobile cornice di Palazzo Moncada.
Tre diverse mostre aperte al pubblico sino al 15 marzo in un percorso espositivo che funge da filo conduttore tra innovazione ed ecosostenibilità, dove le opere presentate spaziano dalla proposta progettuale alla sua concreta realizzazione, già inserita nel filone produttivo industriale.
Un viaggio affascinante nel mondo del design, narrato attraverso i progetti di Adi Sicilia e Adi Calabria, di Art Design OpenSpace e di Luigi Patitucci. Tre pagine diverse di storia del design con l’obiettivo comune di sensibilizzare al tema, di oltrepassarne la sua visione tradizionale al fine di instillare e proporre una prospettiva di applicazione più ampia e trasversale.
La manifestazione vede come prima tappa la mostra “Non in senso stretto”, di Adi Sicilia e Adi Calabria, inaugurata già lo scorso settembre in occasione della Biennale dello Stretto, e riproposta nel capoluogo nisseno. Il progetto disegna la topologia del design tra Calabria e Sicilia, identità del bacino mediterraneo. Seconda tappa, invece, si mostra al pubblico con le opere di Art Design OpenSpace, progetti di design realizzati da architetti e artisti di origine nissena e siciliana. Terza e ultima tappa è “Il design è una favola” di Luigi Patitucci, designer e storico dell’arte, che propone la realtà addizionata e la canzone del luogo comune del design.
Dallo schizzo fatto a matita al prototipo vero e proprio, passando per oggettistica già acquisita da aziende che producono in scala industriale. Lampade, mobili, poltrone, “Semplicemente design” è approdo di una volontà collettiva di mostrare il passato, il presente e il futuro del design, dove i professionisti del settore mettono in campo la propria esperienza per trasmetterla non solo attraverso le opere presentate, ma anche mediante l’organizzazione di incontri tematici.
Infatti, sono previsti appuntamenti con produttori siciliani, designer, architetti, artigiani, coinvolti grazie al partenariato con CNA e Confartigianato. Momenti di dialogo, di confronto per arricchire la conoscenza sul tema e comprenderne le potenzialità, che coinvolgono non solo professionisti, ma anche studenti, chiamati ad ammirare, ad ascoltare e a conoscere il possibile percorso che il mondo del design offre.
“Semplicemente design” non è soltanto un’esposizione statica di oggetti di design, ma un’opportunità che permettere di raccontare l’intero percorso del progetto e dove il fruitore diventa parte attiva del viaggio.
L’esposizione è patrocinata dal Comune di Caltanissetta, dalla Regione Siciliana, Confartigianato Imprese Caltanissetta, CNA Caltanissetta, Tipografia Lussografica, ProLoco Caltanissetta e Palazzo Moncada.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, il vicesindaco Giovanna Candura, e dei dirigenti delle direzioni comunali di settore.
A moderare Vincenzo Castellana. Interverranno il presidente ADI Luciano Galimberti, la presidente ADI Sicilia Annalisa Spadola, il presidente ADI Calabria Francesco Alati, il presidente dell’ordine degli architetti di Caltanissetta Piero Campa e di Enna Sebastiano Fazi, la Designer di ART Design Simona Lacagnina, il designer, storico e critico del Design Luigi Patitucci.
Si potranno ammirare proposte e progetti dei designer: Àlvaro Gonzalez Romero, Anna Polisano, Andrea Aldo Giannone, Michelangelo Lacagnina, Simona Lacagnina, Enrico Pontillo, Danilo Caccamo, Luciano Marino, Erika Russo, Roberto Ferrara e Claudio Di Forti.
Le mostre, con ingresso libero e gratuito, saranno visitabili durante gli orari di apertura di Palazzo Moncada, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00, dal martedì al sabato.

