CALTANISSETTA. Il 30 Gennaio alle ore 9,00 presso l’anfiteatro dell’Istituto Martin Luther King di Caltanissetta diretto dalla prof.ssa Daniela Rizzotto, si svolgerà un incontro testimonianza con Guido Lorenzetti-VICEPRESIDENTE NAZIONALE ANED E MEMBRO DELLA SQUADRA NAZIONALE BASKET OVER 75.
Questo momento nato all’interno dei progetti SCUOLA E PERSONA E LEGALITA’ in collaborazione con l’AUSER PROVINCIALE E AUSER CALTANISSETTA-CIRCOLO COLAJANNI, vuole essere l’occasione per avvicinare i ragazzi all’importanza della memoria come disse Piero Calamandrei in un discorso ai ragazzi del 1955 “ Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione”
Guido Lorenzetti, é vicepresidente dell’ANED, Associazione Nazionale ex deportati nei campi profughi ed è il figlio di Andrea Lorenzetti, vicesegretario del partito socialista e clandestino durante la resistenza e fu arrestato per la sua attività antifascista. Resto’ in isolamento a S. Vittore fino al 27 aprile, poi venne trasferito a Fossoli fino ai primi di agosto. Fu trasferito in uno dei peggiori sottocampi di Mauthausen, il Gusen III dove riusci’ a a resistere fino alla liberazione del campo, il 5 maggio 1945, ma mori’ in ospedale a Gusen il 15 maggio. Andrea ha lottato fino alla fine per i valori in cui credeva e scriveva:”Ci sono dei momenti nella vita che dentro di noi la coscienza chiama e dice “questo è il tuo dovere” e non ci si può sottrarre senza perdere la stima di noi stessi”.
Il figlio Guido ha pubblicato nel 2014 i testi delle lettere scritte dal padre, uscite clandestinamente dal carcere di San Vittore e dal campo di Fossoli e inviate alla famiglia e agli amici. Oggi Lorenzetti tiene convegni internazionali ed incontra molti ragazzi allo scopo di sensibilizzarli sull’importanza della memoria.
All’ Istituto Martin Luther King Lorenzetti parlerà del suo ultimo libro dal titolo “Siciliani testimoni di libertà”, dove sono raccontate dodici storie di deportati nei lager nazisti. Guido è anche membro della nazionale di basket over 75 e racconterà anche la sua esperienza sui valori formativi dello sport
Presiederà l’incontro Gabriella Gallo, presidente circolo AUSER Letizia Colajanni, Caltanissetta, porteranno i saluti il dirigente dell’Istituto Martin Luther King, prof.ssa Daniela Rizzotto, Salvatore Pelonero, presidente provinciale AUSER, dott. Roberto Gambino, Sindaco di Caltanissetta. Dialogherà con l’autore Marilena Pelonero, referente progetto SCUOLA &PERSONA. All’evento saranno presenti alcuni alunni delle classi II E ,G del progetto SCUOLA& PERSONA e le classi III dell’Istituto. Inoltre gli alunni dell’indirizzo musicale, seguiti dai loro insegnanti, eseguiranno dei brani scelti per questo evento.