CALTANISSETTA. Il 6 dicembre alle 18,30 c’è l’inaugurazione della mostra di Natale 2023 “Et Verbum caro factum est. Quando l’ingegno è arte” conclude il percorso avviato due anni fa dal Museo Diocesano di Caltanissetta per conoscere e approfondire le manifestazioni materiali e immateriali con cui si esprime la devozione popolare siciliana, testimonianze preziose della tradizione del Natale in Sicilia.
La mostra, inoltre, si inserisce in un contesto di importanti ricorrenze: i 40 anni della fondazione del museo (1983-2023), i 180 anni della fondazione della Diocesi di Caltanissetta (1844-2024) e l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe a Greccio (1223-2023).
Insieme ai curiosi manufatti d’arte e artigianato appartenenti a una collezione privata palermitana ed esposti per la prima volta a Caltanissetta, si potranno ammirare alcuni presepi artigianali appositamente allestiti per l’occasione nel rispetto della tradizione popolare siciliana. L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 6 dicembre, alle ore 18.30, nella sala conferenze “Francesca Fiandaca” del museo.

