DELIA. Stamani in aula consiliare si è tenuta una conferenza sul tema “BULLISMO E ARTI MARZIALI” alla presenza dei bambini e i ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Erano presenti l’assessore alle politiche sociali Daniela Gallo, l’assessore all’istruzione Paolo Lauricella, l’assessore alla cultura e allo sport Deborah Lo Porto, il Presidente del Consiglio Nini Lori Asaro, il Dirigente scolastico Giovanna Ambrosiano, le forze dell’ordine rappresentate dal Tenente Simone Di Monaco e dal Maresciallo Luciano Ruggeri, il parroco Don Lino De Luca, l’esperta psicopedagogista Giusy Leone nonché il presidente della scuola di arti marziali KOSHIDO BUDO, Michele Lattuca e i suoi collaboratori Marco Bufalino e Olga Lo Presti, promotori del progetto presentato dal titolo “A prova di bulli 2. La cultura delle arti marziali”.
Un incontro/confronto virtuoso tra le famiglie (presenti in una rappresentanza), il mondo della scuola e i docenti, le istituzioni tutte e i nostri bambini e ragazzi. Un’importante occasione di riflessione per i più piccoli al fine di trasmettere loro il significato di questo fenomeno e l’importanza di essere protagonisti attivi CONTRO IL BULLISMO, perché purtroppo è bullismo anche quello “passivo”, di chi sta a guardare e non denuncia.
Particolare attenzione è stata data all’importanza della CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA tra famiglie, scuola e istituzioni, perché l’educazione è la vera prevenzione al bullismo, alla violenza e alla prevaricazione di ogni genere! Interessanti tutti gli interventi, anche quelli dei più piccoli, che hanno dimostrato grande interesse e partecipazione all’evento.