Sono 258 i migranti presenti nell’area di transito, per le pre-identificazioni, creata a Porto Empedocle. I poliziotti dell’ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento stanno ultimando le fotosegnalazioni e quasi tutti verranno trasferiti entro le ore 11. Entro oggi triplicheranno per consentire all’hotspot di Lampedusa di poter accogliere un numero adeguato di persone.
Secondo disposizioni della Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, la polizia scorterà 130 migranti, su 3 diversi pullman, a Pozzallo; 30 su un bus a Messina, 80, su due mezzi, in Abruzzo; 20 al Cara di Caltanissetta.
In serata, quando approderà il traghetto Galaxy, verranno sbarcati i 740 migranti che stanno per essere trasferiti da Lampedusa. Già pianificati, dall’ufficio territoriale del governo, alcuni spostamenti: con 3 pullman partiranno, alle ore 20 circa, per il Veneto 150 migranti, 40 per l’Umbria, 150, con tre bus, per l’Emilia e 100, con 2 mezzi, per Vibo Valentia. I complessivi 440 sono stati già identificati dalla polizia, che riesce assieme alla Croce Rossa a tenere i ritmi infernali imposti dai continui sbarchi, all’hotspot di Lampedusa.

