Salute

Alessandro Pagano (Lega): “Approvato dal Governo odg su borse di studio pari al numero dei medici che si sono presentati ai test d’ingresso”

Redazione 1

Alessandro Pagano (Lega): “Approvato dal Governo odg su borse di studio pari al numero dei medici che si sono presentati ai test d’ingresso”

Ven, 29/07/2022 - 07:55

Condividi su:

Il Vicecapogruppo della Lega alla  Camera, il deputato nisseno Alessandro PAGANO, osserva che “da anni il sistema  sanitario lamentava mancanza di borse di studio in medicina. Un vero e proprio imbuto formativo nel quale ogni anno ben  4.000 giovani studenti restavano senza borse. Paradossale – continua il parlamentare in una nota – di fronte la  richiesta sempre piu’ alta di medici specialisti. Poi l’anno scorso, su intervento diretto del ministro Daniele Franco,  la svolta rispetto ai troppi errori di programmazione del  passato.

Le risorse messe a disposizione del Mef sono andate a colmare le lacune tra laureati e le borse di specializzazione, che aveva fino a quel momento bloccato decine di migliaia di giovani medici”.

L’esponente leghista aggiunge: “Quest’anno il rischio si è ripresentato con un gap notevole fra borse finanziate e medici laureati che si sono presentati ai test. Per questi motivi ho presentato un odg affinché’ fossero finanziate borse di studio pari al numero dei medici che si sono presentati ai test d’ingresso. Ordine del giorno approvato dall’Aula con parere favore del Mef. La nostra nazione merita una sanità all’avanguardia e che sappia puntare su medici giovani e preparati”.

Pubblicità Elettorale