Salute

M5S San Cataldo: “c’è anche il nostro contributo nell’aggiornamento della classificazione sismica siciliana”

Redazione 2

M5S San Cataldo: “c’è anche il nostro contributo nell’aggiornamento della classificazione sismica siciliana”

Gio, 03/03/2022 - 09:35

Condividi su:

Il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle, Adriano Bella, Cinzia Naro e David Alù, si intesta la spinta propulsiva che ha portato all’aggiornamento della classificazione sismica del territorio regionale della Sicilia.

Un invito proposto con la mozione approvata ad unanimità dal Consiglio Comunale di San Cataldo in data 22/12/2021 e inviato al Governo regionale, preso in considerazione insieme alle altre segnalazioni inviate dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caltanissetta, della Consulta degli ordini degli Ingegneri della Sicilia e da altri svariati Comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta.

“La Giunta Regionale di Governo – hanno spiegato in una nota – con deliberazione n. 81 del 24 febbraio 2022 ha finalmente riscontrato l’incongruenza emersa tra la classificazione sismica nazionale e quella vigente in Sicilia, aggiornando la classificazione sismica, anche del nostro  territorio di San Cataldo, adottando i nuovi criteri generali di classificazione sismica passando da zona sismica 4 (Rischio molto basso) a zona sismica 3 (Rischio basso).

Con questa nuova classificazione gli abitanti dei comuni interessati e di San Cataldo, potranno usufruire di importanti agevolazioni al fine di proteggere le proprie abitazioni e tra questi potranno accedere ai benefici economico-fiscali previsti dal cosiddetto “SISMA BONUS”.

Vogliamo infine ringraziare l’attivista del Meetup locale Ing. Stefano Caprioli, per il contributo dato per stilare la mozione presentata”.

Nella foto: il M5S durante la campagna elettorale del Sindaco Comparato

Pubblicità Elettorale