Salute

San Cataldo: teatro delle marionette nelle scuole per sensibilizzare sulla raccolta differenziata

Redazione 2

San Cataldo: teatro delle marionette nelle scuole per sensibilizzare sulla raccolta differenziata

Mer, 15/12/2021 - 11:42

Condividi su:

È stato dedicato alle scuole primarie del I e del II circolo didattico, insieme alla scuola media Carducci Balsamo di San Cataldo, il Teatrino delle Marionette organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i responsabili della ditta Multiecoplast, nel rispetto del progetto di comunicazione e sensibilizzazione all’ambiente e alla raccolta differenziata nel nostro territorio. 

Il vicesindaco Marianna Guttilla insieme all’assessore Michele Giarratana hanno convocato un tavolo tematico con i Dirigenti scolastici e i responsabili della ditta Multiecoplast per pianificare gli incontri di formazione ai bambini e ai ragazzi delle scolaresche. 
“Partire dai più piccoli – dice il vicesindaco Marianna Guttilla – per sensibilizzare anche le famiglie al rispetto ambientale e all’importanza della giusta modalità di raccolta differenziata che diventa senso di civiltà e collaborazione. Sono orgogliosa di questa iniziativa straordinaria che è stata accolta con entusiasmo dalle scolaresche. Un teatrino per ‘raccontare’ quanto sia importante rispettare i luoghi in cui viviamo”. “Le marionette di Giufà e Bubù, rappresentanti una scimmietta ed un operatore ecologico, – continua il Vicesindaco – hanno spiegato ai bambini il metodo di raccolta differenziata e come effettuarla in maniera corretta. Gli alunni sono poi stati coinvolti in una lezione ambientale in merito all’intero ciclo della carta, della plastica, del vetro, del metallo, dell’organico e del secco residuo indifferenziato. Le iniziative andranno avanti anche nei prossimi giorni e si concluderanno prima delle vacanze di Natale”. 

“Da parte nostra – interviene anche l’assessore Giarratano – stiamo facendo di tutto per tutelare al massimo il territorio e l’ambiente, ma è fondamentale anche la collaborazione di tutti i cittadini. Fondamentale il ruolo della cittadinanza, dunque, sia per quanto riguarda gli abbandoni indiscriminati che portano poi all’emissione di verbali e relative multe, che per piccoli gesti quotidiani”.

“Cogliamo l’occasione, infine, per ringraziare i responsabili della Multiecoplast che si sono resi disponibili e propositivi in questa campagna di formazione ed informazione alla città; oltre a tutti i bambini, le famiglie e i cittadini che si stanno già impegnando al massimo per diventare esempio di sostenibilità” concludono Guttilla e Giarratano.

Pubblicità Elettorale