Salute

Maltempo, a Serradifalco la Giunta chiede alla Regione dichiarazione dello stato di calamità naturale.

Redazione 1

Maltempo, a Serradifalco la Giunta chiede alla Regione dichiarazione dello stato di calamità naturale.

Lun, 22/11/2021 - 06:34

Condividi su:

SERRADIFALCO. La Giunta municipale ha approvato la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale nel territorio del Comune. La motivazione ha preso spunto dalla recente ondata di maltempo che dal 9 all’11 novembre scorso ha colpito il territorio del Comune di Serradifalco.

Nel provvedimento è stato spiegato che nelle prime ore del mattino del 9 novembre scorso parte del territorio comunale è stato investito da una tromba d’aria che ha causato ingenti danni; nella Contrada Salice, a confine con i territori dei comuni di Canicattì e Caltanissetta, le colture esistenti (vigneti a tendone, uliveti, pescheti), hanno subito ingenti danni; -ulteriori danni hanno subito le recinzioni dei fondi agricoli e delle abitazioni private>.

Inoltre, sono state accertate cadute di alberi ornamentali sulla strada provinciale S.P.23 (Serradifalco-Montedoro) al km. 1+ 000, sulla sede della strada statale SS 122 tra i km 41 e 42, sulla linea ferroviaria Caltanissetta-Agrigento con conseguente interruzione del traffico veicolare e ferroviario. Per il ripristino delle condizioni di normalità si sono resi necessari numerosi interventi di squadre dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, dell’Anas e dei volontari della Protezione civile.

Nel contempo, le piogge insistenti hanno determinato danneggiamenti e conseguente impraticabilità di molte strade interpoderali e in particolare della strada interpoderale Cusatino- Pipitaro; è stato anche accertato il crollo di una porzione del muro di contenimento a protezioni della strada provinciale 46 (Serradifalco – Mussomeli). Il Comune non dispone delle risorse finanziarie necessarie per la riparazione dei danni subiti dalle strade interpoderali, senza considerare la grave emergenza creatasi che richiede un urgente intervento anche economico a sostegno degli agricoltori che hanno visto danneggiate le proprie colture.

Pubblicità Elettorale