CALTANISSETTA – Alcuni operatori sanitari sono stati sospesi dei vertici aziendali dell’Asp di Caltanissetta perché non hanno effettuato il vaccino anticovid. La decisione è stata presa dopo che l’assessorato regionale alla salute ha trasmesso il dettagliato elenco al manager Alessandro Caltagirone di coloro i quali ancora non avevano fatto il vaccino. Da qui l’avvio della procedura con il direttore del dipartimento della prevenzione che ha invitato i dipendenti a presentare tutta la documentazione attestante l’eventuale differimento della vaccinazione o per quali ragioni i dipendenti non hanno effettuato il vaccino.
Una decisione forzata visto che l’obbligo vaccinale nel comparto sanità era già vigente da tempo, in più c’è stato il nuovo indirizzo politico sul green pass per accedere al posto di lavoro. Non sono tanti gli operatori senza il vaccino. A dire il vero alcuni provvedimenti erano già stati adottati in precedenza e nel momento in cui ai lavoratori è stato ridotto lo stipendio alcuni di loro hanno “sanato” l’anomalia andandosi a vaccinare. In parole povere nel momento in cui si è messo mano al portafogli per alcuni è stato facile cambiare idea.
Così dopo la prima dose è stato riammesso al lavoro. Non è escluso che anche in questo caso gli operatori attualmente a casa forzatamente e con stipendio ridotto possano tornare nel momento in cui effettueranno il vaccino. Nella delibera il manager Alessandro Caltagirone con il direttore sanitario Marcella Santino e quello amministrativo Pietro Genovese hanno specificato anche che c’è «l’impossibilità di ricollocare i sanitari in postazioni di lavoro, con mansioni anche diverse, che non implichino di svolgere prestazioni o mansioni con contatti interpersonali o comportino, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SarsCov2».
In parole povere o fanno il vaccino o sarà difficile per loro avere un congruo stipendio fino al 31 dicembre, ultimo giorno attualmente di sospensione. Alcuni operatori “no vax” hanno trovato altri percorsi pur di non perdere attualmente il compenso economico