CALTANISSETTA. Sulla questione delle progressioni economiche orizzontali 2020 ai dipendenti del Libero Consorzio di Caltanissetta, i lavoratori non possono più attendere. Ad affermarlo in una nota è la Cisl FP che ha chiesto interventi al commissario Alongi.
“Nonostante – si legge nella nota – lo scorso 14 giugno, dopo numerose riunioni, siano stati compiuti alcuni importanti passi avanti soprattutto sull’interpretazione autentica dell’articolo 21 del contratto 2019/2020, al momento non sono stati ancora completati da alcuni importanti passaggi.
E’ infatti ancora oggi necessario – prosegue la nota – che i dirigenti pongano in essere quanto previsto per completare l’iter della progressioni economiche, e che si provveda inoltre a revocare la determinazione dirigenziale 121 dell’otto marzo scorso. Oltre questo, si attende la pubblicazione delle graduatorie definitive e il pagamento delle Peo ai lavoratori, oltre che la convocazione della delegazione trattante.
“Tutto questo può essere realizzato in pochi giorni – spiega Gianfranco Di Maria, responsabile autonomie locali della Cisl FP di Caltanissetta- Per questo non siamo disposti a procrastinare sine die la definizione delle Peo 2020 e 2021. Ad oggi le organizzazioni sindacali hanno fatto da ‘ammortizzatori’ sociali nei confronti dei propri colleghi convincendoli a smorzare i toni, le tensioni e la sfiducia crescente nei confronti della conclusione positiva della questione.
Non possiamo quindi acconsentire adesso – conclude Di Maria – che trascorrano ancora giorni e giorni e, credibilmente, anche mesi senza la risoluzione della vicenda. Non è tollerabile che si ricominci tutto da capo perché, verosimilmente, tale ipotesi vanificherebbe l’ottimo lavoro svolto”. Per questo il sindacato chiede un’immediata convocazione da parte del commissario Alongi.