Salute

Audi Q4 e-tron: da Meridiano la prima compatta elettrica Audi

Redazione

Audi Q4 e-tron: da Meridiano la prima compatta elettrica Audi

Mer, 30/06/2021 - 08:40

Condividi su:

Audi Meridiano, che da anni promuove la mobilità sostenibile, conta molto sul lancio della Nuova Audi Q4 e-tron per sensibilizzare i propri clienti. Infatti, già dall’allestimento in showroom, la presenza della natura è fortissima. L’auto si potrà vedere e toccare con mano solo dopo aver attraversato un percorso tra suoni e oltre 60 alberi che “abbracciano” Q4 e-tron.

Presentati anche due video della campagna e il filtro Instagram “Feel The Future” di Audi Meridiano, interamente dedicati a Q4 e-tron.

Ma scopriamola insieme:

Versatile, ideale per l’utilizzo quotidiano, a zero emissioni e con un look muscolare: Audi Q4 e-tron è il primo SUV elettrico compatto dei quattro anelli. Grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, abbina dimensioni esterne compatte a un’abitabilità di categoria superiore. Il carattere avveniristico della vettura è sottolineato dall’head-up display con realtà aumentata, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida.

Offerta al lancio con diverse motorizzazioni, al cui vertice si colloca la versione 50 e-tron quattro da 299 CV, può contare su generose autonomie e tempi di ricarica ridotti. In 10 minuti è possibile ripristinare sino a 130 km WLTP di percorrenza. Audi Q4 40 e-tron, complici la trazione posteriore e la batteria da 82 kWh, percorre sino a 520 chilometri WLTP: un risultato di riferimento per la categoria.

Audi Q4 e-tron costituisce un’ulteriore evoluzione del linguaggio stilistico Audi dedicato alla mobilità sostenibile: caratterizzata da sbalzi anteriori ridotti, passaruota generosi e linee scolpite. Analogamente agli altri modelli della famiglia Audi e-tron, la forma sposa la funzione: la Casa dei quattro anelli abbina estetica ed efficienza tanto a livello aerodinamico – Audi Q4 e-tron può contare su di un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,28 – quanto sotto il profilo dell’abitabilità.

Il carattere avanguardistico della gamma Audi Q4 e-tron si estende ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta. Alla gestione adattiva degli abbaglianti, che favorisce la sicurezza sia individuale sia collettiva prevenendo l’abbagliamento degli altri utenti della strada, abbinano la possibilità di scegliere successivamente all’acquisto dell’auto – una novità mondiale oltre che un unicum sul mercato – tra quattro diverse firme luminose attivabili tramite l’MMI.

Al retrotreno, una banda luminosa collega i gruppi ottici posteriori, mentre la gamma colori prevede otto tinte, incluse le inedite tonalità Viola Aurora metallizzato e Blu geyser. Alla caratterizzazione estetica standard si affiancano le configurazioni Advanced ed S line.

Alcune caratteristiche principali:

-Dimensioni esterne compatte e abitabilità di due categorie superiori

-Head-up display con realtà aumentata, e-tron trip planner e MMI touch sino a 11,6 pollici

 -Ricarica con potenze sino a 125 kW in DC: 130 km WLTP di autonomia in 10 minuti

-Tre varianti d’assetto e cerchi in lega sino a 21 pollici

-Produzione carbon neutral presso lo stabilimento di Zwickau

Audi Q4 e-tron viene prodotta presso lo stabilimento Volkswagen di Zwickau, certificato carbon neutral. Il sito tedesco, il più grande ed efficiente impianto europeo per vetture elettriche, attinge esclusivamente a fonti energetiche rinnovabili. Le emissioni inevitabili vengono compensate mediante progetti a sostegno dell’ambiente certificati dal TÜV e in linea con i severi requisiti della Gold Standard Foundation.

A fine vita, le batterie di Audi Q4 e-tron vengono destinate al riutilizzo per scopi statici, fungendo da centrali di stoccaggio, oppure al riciclo.

La sostenibilità del SUV compatto elettrico dei quattro anelli è ulteriormente rafforzata dall’adozione di una serie di componenti realizzati con materiali riciclati, tra i quali le cornici e i gusci dei passaruota, i rivestimenti del pianale e gli spoiler aerodinamici in corrispondenza delle ruote. Complessivamente, 27 componenti sono costituiti da un’ampia percentuale di materiale secondario. In futuro si aggiungeranno ulteriori elementi plastici provenienti dal riciclo chimico.

Prezzi, per Audi Q4 e-tron, da 45.700 euro per la versione 35 e-tron 170 CV, da 51.100 euro per la configurazione 40 e-tron 204 CV. Listino a partire da 62.100 euro per Audi Q4 50 e-tron quattro 299 CV.

Formule finanziarie Audi: dal possesso all’uso personalizzato

La vocazione all’innovazione della gamma Audi Q4 e-tron è rafforzata dalla straordinaria flessibilità e personalizzazione delle formule finanziarie Audi. La Casa dei quattro anelli è infatti l’unico costruttore premium con un’offerta di noleggio full electric sia a breve termine, anche di un solo giorno, sia a lungo termine. Quest’ultima configurazione comprensiva di soluzioni che spaziano dalla ricarica domestica e pubblica alla gestione da remoto della vettura, passando per i servizi assicurativi e di manutenzione sino a toccare la possibilità di ricevere assistenza dedicata e di rimodulare o uscire anticipatamente a condizioni agevolate dal contratto.

Noleggio a breve termine: oltre il test drive

Audi Italia pone le basi per un innovativo accesso alla mobilità a zero emissioni a partire dall’avanguardistico rent dedicato ai propri Dealer, che consente agli utenti di fruire di noleggi a breve termine che proiettano il concetto di test drive in una nuova dimensione. È così possibile guidare Audi Q4 e-tron per un giorno, una settimana, un mese o periodi più lunghi, eventualmente subentrando al Concessionario nella locazione della vettura. Un’opportunità, quest’ultima, che consente di disporre dell’auto a fronte di un canone particolarmente conveniente e omnicomprensivo.

Non meno innovativo il personal assistant, un unicum sul mercato dedicato ai Clienti di Audi Q4 e-tron, punto di contatto privilegiato tra utente e mondo Audi volto a risolvere qualsiasi dubbio ed esigenza a livello tanto di prodotto quanto di utilizzo, specie per gli utenti che, per la prima volta, passano da una vettura tradizionale a un veicolo full electric. Il servizio, contattabile h24, 7 giorni su 7, fornisce supporto sin dai primi frangenti dopo il ritiro della vettura quando, in occasione della “welcome call”, vengono verificate eventuali necessità o, ad esempio, qualora insorgano difficoltà alle colonnine di ricarica pubbliche.

Noleggio a lungo termine: all-inclusive

All’avanguardistico noleggio a breve termine, Audi affianca la formula all-inclusive a lungo termine denominata Audi Value noleggio. Il canone comprende l’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, inclusivo della rete ad alta capacità IONITY.

In ambito domestico è incluso il pacchetto Ready for e-tron Pro che agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l’installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore. La wallbox fornita da Enel X, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un’infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW. Quest’ultimo valore di riferimento sul mercato. Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata. L’ansia da ricarica viene risolta a monte, a casa propria – dove avvengono il 90% delle ricariche – sfruttando i tempi di fermo “naturale” dell’auto; ad esempio di notte.

Sostenibilità economica: canone di 346 euro al mese

Il 90% della gamma Audi Q4 e-tron beneficia degli incentivi statali: sino a 10.000 euro in caso di rottamazione.

È così possibile accedere ad Audi Q4 35 e-tron EVO 170CV con la formula a lungo termine (24 mesi/20.000 km) Audi Value Noleggio a fronte di un canone mensile di 346 euro* riferito all’allestimento Evo. Canone che include copertura assicurativa e assistenza.

*Anticipo 1500€

Pubblicità Elettorale