Salute

Mussomeli, l’Hodierna e la DAD

Carmelo Barba

Mussomeli, l’Hodierna e la DAD

Dom, 25/04/2021 - 08:15

Condividi su:

MUSSOMELI – Manca ormai poco alla fine di quest’anno scolastico che di certo verrà ricordato per tanto tempo.

Diverse sono state e continuano ad essere le difficoltà quotidianamente affrontate dai docenti e dai ragazzi che sempre di più cercano di mantenere il difficile equilibrio tra il Diritto alla Salute e il Diritto all’Istruzione. Quest’ultima settimana, segnata dalle difficoltà della zona rossa, dalle apprensioni per attese di tamponi e tracciamenti, è stata l’esempio di come la scuola continua a impegnarsi nell’essere un orizzonte di riferimento per le giovani generazioni, fortemente confuse e segnate dal periodo.

All’Hodierna diversi sono stati gli appuntamenti che hanno visto impegnati docenti ed alunni, seppur a distanza.

Primo fra tutti il PON “FACCIAMO IMPRESA” per l’educazione all’imprenditorialità, che vede coinvolti diversi alunni dei vari corsi di studio di tutto l’Istituto, impegnati nella simulazione di imprese legate al settore turistico, artistico e paesaggistico.

Il 22 aprile diverse sono state le classi che hanno partecipato all’evento nazionale “Festival dei Diritti Umani” – VI edizione, insieme a più di 150 scuole distribuite in tutta Italia. È stato un importante momento formativo e di esperienza legato alle Nuove Tecnologie e ai vecchi bias, alla lotta contro le disparità e gli stereotipi di genere, anche nel mondo virtuale.

Non è la prima esperienza di quest’anno. Gli studenti hanno dimostrato una grande sensibilità e voglia di sapere, per diventare cittadini consapevoli di una società migliore. Significativa a tal proposito l’incontro con la scrittrice Clelia Lombardo, autrice del romanzo “La ragazza che sognava la libertà”, storia di Lia Pipitone, giovane e innocente vittima di mafia. I ragazzi della 2 A e della 2 B AFM, dopo aver letto il romanzo, hanno vestito i panni di intervistatori, invitando la professoressa Lombardo in un coinvolgente incontro online.

In ultimo ricordiamo l’esperienza di venerdì 23 aprile. Gli studenti dell’Hodierna hanno partecipato alla finale del concorso Premio Scuola Digitale 2021. L’Animatore Digitale, professore Calogero Veneziano, supportato dal Team Digitale con le professoresse Rita Sferlazza e Giovanna Milazzo, ha guidato alcuni alunni nella realizzazione di un SITES, esempio di come le risorse digitali possono essere impiegate costruttivamente nei percorsi didattici. Tutte le classi sono state coinvolte con gli elaborati contenuti nella sezione Digital Communication. Ma un plauso particolare va a Chiara La Greca, Martina Valenza, David Ascolese, Ivan Morreale e Denis Costanzo che si sono cimentati in prima persona nel confezionamento finale del SITES HODIERNADIGITALE, nonché nella realizzazione di un cortometraggio di presentazione.

Seppur distanti la voglia di fare e l’intraprendenza premia sempre!

Pubblicità Elettorale