Salute

Caltanissetta ancora “offline”: per Cerved non decolla la transazione digitale

Redazione 2

Caltanissetta ancora “offline”: per Cerved non decolla la transazione digitale

Lun, 19/04/2021 - 12:37

Condividi su:

Caltanissetta fatica a restare a galla e a sottolinearlo non sono soltanto le saracinesche che restano chiuse o l’aumento delle richieste di assistenza all’ufficio dei servizi sociali.

A tracciare la classifica nazionale delle città sostenibili è il rapporto del Cerved che attesta il capoluogo tra quelli meno digitalizzati.

” A causa della pandemia – si legge nel rapporto -, gli investimenti delle imprese potrebbero ridursi di 65 miliardi di euro con conseguenze sulla sostenibilità del nostro Paese, sottolinea il rapporto, in particolare per la capacità del sistema produttivo di contribuire alla doppia transizione, digitale e ambientale. Una crisi che potrebbe toccare soprattutto il Mezzogiorno, ampliando ulteriormente i divari relativi alla digitalizzazione, alla tutela del territorio, all’inquinamento. Combinando il livello di digitalizzazione con la riduzione degli investimenti delle imprese, è possibile individuare i territori in cui è necessario il maggiore supporto per avviare la transizione digitale: risultano critiche molte aree del Mezzogiorno come Messina, Agrigento, Caltanissetta, Trapani e Barletta”.

Tra le province del Mezzogiorno, Pescara risulta la più sostenibile (al 29esimo posto a livello nazionale), grazie all’ottima performance in ambito ambientale (16esimo) e a livelli oltre la media nazionale nella sostenibilità sociale (47esimo), nonostante risultati non brillanti in termini di sostenibilità economica (65°).

Pubblicità Elettorale