Salute

Ammodernamento strada collegamento Resuttano, Villalba, Mussomeli Acquaviva. Bando di gara

Carmelo Barba

Ammodernamento strada collegamento Resuttano, Villalba, Mussomeli Acquaviva. Bando di gara

Mar, 01/12/2020 - 07:40

Condividi su:

VILLALBA – Il Presidente del Consiglio Comunale di Villalba, Sindaco uscente della precedente Amministrazione, pioniere del progetto della messa in sicurezza e l’ammodernamento della strada che collega Resuttano-Villalba-Mussomeli e Acquaviva, di importo globale di 21.140.000,00 euro, Alessandro Plumeri, tiene ad informare che il percorso che porterà a questa fondamentale opera, importante arteria di collegamento tra PA-AG e l’Autostrada, è giunto ad uno step decisivo e cioè alla pubblicazione, con decreto n. 2165 del 23.11.2020, del bando di gara per “L’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura correlati all’acquisizione delle indagini geologiche, alla relazione geologica, progettazione definitiva ed esecutiva, al coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori…..”per un importo di 907.565,62 euro.

L’iter che ha portato al finanziamento di questo progetto, riferisce il Presidente, è stato lungo e travagliato fin dalla sua ideazione per vari problemi tecnici e pratici, che non mi dilungo a citare ora poiché ampiamente descritti nel comunicato stampa del 7 agosto 2020, giorno in cui ho ricevuto notizia che anche l’ultimo ostacolo era stato superato cioè l’approvazione da parte della Giunta Regionale della somma di 21.140.000,00 euro.

Infatti, alcuni mesi prima il R.U.P. e i suoi collaborati impegnati a redigere lo studio di fattibilità, mi comunicavano che le somme di €12.500.000,00 già previste nel “Patto per Sud”, erano risultati insufficienti per completare tutto l’intervento, ne occorrevano infatti più di 21.000.000,00 euro, era necessario a questo punto fare delle scelte, limitarsi a fare un solo tratto di strada, fino a raggiungere i 12.500.000,00 di euro previsti, oppure fare i tratti di strada più dissestati lungo l’intero percorso fino ad arrivare all’importo previsto.

Ma confesso, dice il Presidente, che non ero affatto soddisfatto di queste soluzioni.

Ho chiesto quindi un appuntamento al Dott. Maurizio Croce, oggi delegato del Presidente Musumeci quale “Commissario Straordinario per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico per la Sicilia”, per potere insieme prospettare un’alternativa migliore rispetto alle precedenti possibilità, cioè quella di integrare il finanziamento per completare l’intera opera.

Il Dott. Croce fu molto disponibile e mi disse di presentare lo studio di fattibilità per tutta la strada, con tutte le opere occorrenti e la nuova somma necessaria, facendomi intendere che tutto si sarebbe sistemato per il meglio.

E così è stato. E oggi ne abbiamo avuto la prova.

Per questo il mio ringraziamento è rivolto al Dott. Croce, in primis, per la disponibilità che ha sempre dimostrato ogni qual volta le problematiche relative al mio territorio mi hanno spinto a richiedere un confronto con lui, ma anche all’On. Daniela Cardinale per aver fatto inserire nel “Patto per il Sud” questi progetti e per il costante impegno nel seguire l’iter di questi finanziamenti.

Infatti, a tale proposito, colgo l’occasione per comunicare anche che, proprio l’On. Daniela Cardinale, pochi giorni fa, mi ha dato notizia del fatto che il progetto esecutivo di un’altra importante opera, da noi proposta nel convegno organizzato a Villa Cardinale nel 2014, andrà in gara prima della fine dell’anno, parlo della strada Villalba-Montedoro, prevista nel “Patto per il Sud” per 2.000.000,00 di euro. A seguito dello studio di fattibilità si è visto però che, anche in questo caso occorrevano più somme per completare l’opera, e precisamente 3.950.000,00 €. Nonostante tutto però grazie ancora una volta all’intervento del Dott. Croce e dell’On. Daniela Cardinale, la Giunta Regionale ha già autorizzato la maggiore spesa.

Il tutto, però, – come ho già detto in altre occasioni – sarebbe stato vano se non fosse intervenuta la più totale disponibilità del Presidente della Regione ON. Nello Musumeci che ha ben compreso e assecondato i nostri sforzi.

Per queste ragioni ritengo mio preciso dovere esprimere ancora una volta, il mio più convinto ringraziamento alle su citate personalità e a tutti coloro che hanno contribuito ad un così importante risultato”.

Pubblicità Elettorale