Salute

Covid, Conte ‘prepara’ gli italiani: “Natale in famiglia ma senza pranzi affollati”

Redazione

Covid, Conte ‘prepara’ gli italiani: “Natale in famiglia ma senza pranzi affollati”

Mer, 11/11/2020 - 09:52

Condividi su:

“Il nostro obiettivo è un Natale dove non si mortifichino né i consumi né gli affetti, ma non possiamo immaginare feste e pranzi affollati”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte in una intervista a La Stampa. E lancia un appello agli italiani, perché collaborino ricordando che “lo Stato siamo tutti noi”. “Gli italiani – spiega – sono stati esemplari nella prima ondata. In questa seconda invece emerge una certa insofferenza alle restrizioni. Basti pensare alle folle di Campo Santa Margherita a Venezia, Piazza Maggiore a Bologna, Porta Portese a Roma, mercato di Ballarò a Palermo”, “parliamoci chiaro: i cittadini meritano un plauso per l’abnegazione e il senso di responsabilità fin qui dimostrati, salvo rare eccezioni che naturalmente fanno notizia.

È comprensibile che oggi vi siano maggiore disagio e sofferenza. Sappiamo i sacrifici che i cittadini stanno affrontando, sotto il profilo economico e quello strettamente personale. A loro però dobbiamo chiedere un ulteriore sforzo: la situazione, in tutta Europa, è critica. Ognuno deve fare il suo. Ne usciamo solo con un impegno collettivo: lo Stato siamo tutti noi”. Inoltre evidenzia: “Siamo consapevoli che tra i cittadini regnano incertezza e insicurezza sulla fase che stiamo attraversando.

La comunità vive due tensioni opposte: la voglia di normalità e il bisogno di lavorare, da un lato, la paura del contagio e del virus, dall’altro. Ecco perché ascoltiamo con attenzione tutte le diverse voci che si levano nel Paese e siamo impegnati per approntare la migliore risposta possibile, cercando al contempo di evitare restrizioni non strettamente necessarie e di non imporre, come ho già spiegato, freni eccessivi alle attività economiche compatibilmente con l’andamento dei contagi”.

Pubblicità Elettorale