Salute

Covid: Asp Caltanissetta indica le procedure di isolamento e tampone

Redazione 2

Covid: Asp Caltanissetta indica le procedure di isolamento e tampone

Mer, 18/11/2020 - 19:52

Condividi su:

L’Asp Caltanissetta interviene per fare chiarezza su quali siano le procedure di isolamento ed esecuzione dei tamponi per i soggetti covid positivi e i contatti stretti.

A seguire le ipotesi:
– CONTATTO STRETTO DI UN POSITIVO: farà un ISOLAMENTO OBBLIGATORIO DI 10 GIORNI.
IN ASSENZA DI SINTOMI il tampone viene effettuato a partire dal 10° giorno di isolamento. Se il tampone è negativo -> il soggetto è libero. Se invece è positivo -> il soggetto non è più un semplice contatto, ma diventa un CASO COVID ASINTOMATICO.
SE COMPAIONO SINTOMI durante l’isolamento, il tampone verrà eseguito alla comparsa dei sintomi. Se è positivo -> il soggetto diventa un CASO COVID SINTOMATICO. Se invece è negativo -> dovrà completare i 10 giorni di isolamento e ripetere il tampone -> se negativo è libero.

– POSITIVO SINTOMATICO: esegue tampone dopo un ISOLAMENTO DI 10 GIORNI, DI CUI ALMENO 3 SENZA SINTOMI. Se il risultato è negativo -> il soggetto è libero.

– POSITIVO ASINTOMATICO: esegue tampone dopo un ISOLAMENTO DI 10 GIORNI. Se il risultato è negativo -> il soggetto è libero.

– POSITIVO A LUNGO TERMINE: se un soggetto covid positivo risulta nuovamente positivo al secondo tampone molecolare -> potrà essere liberato dopo un isolamento di almeno 21 giorni, a partire dall’esito del primo tampone molecolare, che rappresenta il momento della diagnosi certa di covid.

Inoltre, gli ultimi 7 dovranno essere senza sintomi (escludendo anosmia e ageusia che possono permanere anche a lungo). Fanno eccezione gli immunodepressi. Il medico valuterà comunque di caso in caso la liberazione del soggetto.

Pubblicità Elettorale