SERRADIFALCO. Ennesimo successo per Jean Noel Schifano (nella foto) in occasione della 2^ edizione del Salone del libro e dell’Editoria di Napoli.
Lo scrittore originario di Serradifalco ha presentato due sue opere: “Il Gallo di Renato Caccioppoli” e “Cronache Napoletane”.
“Il Gallo di Renato Cacciopoli” narra una storia vera il cui protagonista, il prof. Renato Caccioppoli, genio napoletano della matematica, riuscì a ridicolizzare l’incontro tutto fanfare e sfilate tra Mussolini e Hitler a Napoli. Una storia singolare nella quale, di fronte di un’Italia che inneggia alla guerra e vota le leggi razziali, un uomo si leva, ironico, e ridicolizza il razzismo, il conformismo e la sottomissione.
Le “Cronache Napoletane” sono sei storie vere di scandali delle più potenti famiglie del Regno di Napoli, dal XV al XVIII secolo. Due libri che hanno riscosso plauso unanime. Jean Noel Schifano è scrittore, traduttore, editore ed intellettuale, ha insegnato in diverse Università italiane ed è stato editore per Fayard e Gallimard.
È stato anche direttore dell’Istituto Francese di Napoli, ed ha tradotto in Francia le opere di Umberto Eco, Elsa Morante, Leonardo Sciascia e Italo Svevo. Da sempre innamorato di Napoli, non ha tuttavia mai dimenticato il suo legame con la Sicilia (è cittadino onorario di Racalmuto), ed in particolare con Serradifalco.

