SAN CATALDO. E’ stato approvato dalla Commissione straordinaria il Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione”. In precedenza, nel gennaio di quest’anno il Segretario Generale è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
Il “Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza” ha promosso la pubblicazione di un apposito avviso per l’aggiornamento del PTPCT, pubblicato all’Albo pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente, con cui i cittadini, le imprese e ogni interessato è stato invitato a fornire il proprio contributo in termini di idee e proposte.
A tale aggiornamento non sono pervenute istanze o osservazioni. Nella predisposizione del Piano si è tenuto conto del delicato contesto esterno ed interno in cui si colloca l’Ente, i cui organi di governo risultano sciolti ai sensi dell’art. 143 del d.lgs.267/2000.
A tal fine, ulteriori misure di prevenzione della corruzione potranno essere introdotte nel corso dell’anno attraverso le Direttive/Circolari/Comunicazioni del RPCT, nonché attraverso gli strumenti di programmazione dell’Ente. I contenuti di tali Direttive/Circolari/Comunicazioni, nonché i contenuti degli strumenti di programmazione che eventualmente le contengano, rappresentando misure ulteriori di prevenzione della corruzione, potranno integrare e/o modificare le misure di previsione introdotte annualmente dall’aggiornamento al PTPCT ed obbligheranno i destinatari a darne puntuale applicazione, tenuti a conformare alle stesse l’attività di gestione cui sono preposti.
Il Piano verrà pubblicato nella apposita sezione del sito istituzionale dell’Ente, relativa alla “Amministrazione trasparente”, oltre che negli altri canali di comunicazione istituzionale, e che il Responsabile della prevenzione promuoverà appositi incontri formativi e di confronto con i dipendenti comunali.

