SAN CATALDO. Il Comune, tramite il responsabile dei servizi finanziari dott. Elio Cirrito, informa i contribuenti che nei prossimi giorni saranno recapitati a domicilio gli avvisi bonari per il pagamento della TARI 2020.
Con la deliberazione della Commissione Straordinaria adottata con i poteri del consiglio comunale n.15 del 15/06/2020, è stato stabilito, in una fase di grande incertezza normativa e di crisi generalizzata, a causa dell’emergenza Covid 19, un profilo di azione prudente, che utilizzando le tariffe già in vigore nel 2019, non penalizzasse gli utenti con aumenti dovuti al nuovo sistema di calcolo previsto dall’autorità sull’energia e ambiente (ARERA), giusta deliberazione della stessa autorità n.443/2019 successivamente più volte integrata.
Per questo ha definito, come del resto previsto dalla normativa, di utilizzare la deroga consistente nell’applicazione temporanea delle tariffe TARI 2019, salvo futuri conguagli.
Gli avvisi bonari in fase di recapito, prevedono 3 rate di versamento con le seguenti scadenze: 1^ rata 31 agosto 2020; 2^ rata 31 ottobre 2020, 3^ rata 28 febbraio 2021. A scelta del contribuente è possibile versare l’intero importo in un’unica rata entro il 31 agosto 2020.
I sistemi di pagamento sono quelli tradizionali e cioè modello F24, allegato agli avvisi o versamento sul c/c postale del Comune, con un bollettino che abbia le stesse caratteristiche del modello F24. Con la deliberazione n.158 del 2020, l’autorità ARERA ha previsto delle agevolazioni e riduzioni correlate alla minore produzione di rifiuti per gli operatori economici a causa della chiusura obbligatoria per l’emergenza sanitaria e un bonus sociale a favore di utenti che versano in condizioni di disagio.
Ad oggi, però, l’applicazione concreta di tali riduzioni e agevolazioni non è chiara, anche per la mancanza di provvedimenti attuativi da parte delle autorità governative.
Proprio per questo motivo il Comune ha momentaneamente rinviato la diretta applicazione degli stessi. Si fa presente, infine, che i contribuenti troveranno negli avvisi bonari le informazioni necessarie per accedere allo sportello dell’ufficio comunale tributi.
Il Responsabile del procedimento è la signora Giuliana Maria Eletta. Per richiedere informazioni inerenti le bollette contattare il numero telefonico 0934 511239 o tramite mail al seguente indirizzo :protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it.

