RIESI. Per immaginare il futuro che vorremmo ci vogliono parole e immagini, presenze e vuoti con cui confrontarci, e una visione da condividere. Il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale – nato dall’idea di Gianluca Fiusco (direttore del Servizio Cristiano) ed Emanuele Piccardo (Ass. Culturale plug_in) – sta per inaugurare la prima edizione e lo farà a Riesi (CL) con un fitto calendario di appuntamenti dal 22 al 30 agosto che ruotano intorno al tema delle aeree interne e della legalità.
Le attività del mattino sono dedicate al laboratorio di progettazione vero e proprio coordinato da Emanuele Piccardo con la collaborazione degli architetti invitati Flora La Sita e il collettivo Orizzontale e architetti, che lavoreranno con 19 studenti universitari e 2 professionisti under 40, selezionati da una call internazionale, per disegnare una nuova destinazione del bene sito in Riesi confiscato alla mafia e dato in gestione dal Comune al Servizio Cristiano per trasformare il piano terra in spazio aperto e accogliente.
I ventuno partecipanti (11F e 10M) al LURT provengono principalmente dal nord Italia (13) e dalla Sicilia (6 di cui 2 da Riesi), 2 dall’università di Aquisgrana in Germania. Hanno un’età compresa tra i 22 e i 33 anni e il percorso di studi spazia da design, architettura, archeologia, a sociologia e scienze della formazione.
Se i lavori del mattino del Laboratorio sono chiusi al pubblico, la presentazione ufficiale dei risultati del LURT con i partecipanti, gli esperti e le autorità sarà invece a ingresso libero il 30 agosto al mattino al Villaggio Monte degli Ulivi, per proseguire con l’inaugurazione del piano terra del bene alle 19 e il concerto “Controcorrente Tour 2020” di Eugenio Bennato (da confermare).
Aperte e gratuite sono anche tutte le attività pomeridiane organizzate al Villaggio Monte degli Ulivi a corollario del LURT: le proiezioni della rassegna cinematografica all’aperto a cura dell’associazione Sudtitles e le conversazioni con autorevoli studiosi e professionisti che porteranno il loro contributo critico alla riflessione sulla rigenerazione delle aree interne.
Il LURT è un progetto che si articola nel cantiere sperimentale – che aprirà il 22 agosto 2020 e realizzerà il primo step della progettazione della nuova destinazione d’uso del bene confiscato restituendo alla cittadinanza il piano terra dell’edificio – e nella scuola che avrà sede proprio nell’immobile confiscato e che sarà costruita su un modello didattico attraverso il quale i giovani riesini partecipanti potranno acquisire gli strumenti utili a riabitare il territorio: alta formazione interdisciplinare volta alla valorizzazione delle Comunità locali, delle storie che le hanno attraversate, delle tradizioni, pratiche di rigenerazione rispettose dei luoghi.
COVID_FASE2
Gli aspetti organizzativi di tutti gli eventi rispetteranno le prescrizioni Covid-Fase2. La promozione avverrà attraverso i canali social del Servizio Cristiano. Gli eventi pomeridiani sono aperti al pubblico con numero chiuso e prenotazione obbligatoria compilando il modulo su www.serviziocristiano.org/lurt
PROGRAMMA EVENTI LURT 2020
22 agosto
ore 17 presentazione
Scuola: Gianluca Fiusco, Emanuele Piccardo, Orizzontale, Flora La Sita
ore 18 conversazione sul tema “Aree
interne come opportunità di sviluppo” con
Filippo Barbera (sociologo-Università di Torino), Marcello Panzarella (architetto-Università di Palermo), Marco Ciarlo (architetto),Gianluca Fiusco (direttore Servizio Cristiano), Emanuele Piccardo (coordinatore LURT).
ore 21,30 proiezione film “Il mangiatore di pietre” di Nicola Bellucci, rassegna a cura di Sudtitles
Sarà presente il regista.
23 agosto
ore 18 Giovanni Chiaramonte (fotografo)
ore 21 Chiara Casarico, artista e Giuseppe De Trizio, musicista in “Ma che colpa abbiamo noi. 68 motivi per raccontarci” teatro/canzone
24 agosto
ore 18 Rita Elvira Adamo (architetto-Rivoluzione delle seppie), Luigi Centola (architetto-NIB)
25 agosto
ore 18 Stefano Boccalini (artista), Giorgio Azzoni (direttore artistico aperto_ art on the border),
ore 21,30 proiezione film “Entroterra” di Andrea Chiloiro, Riccardo Franchini, Giovanni Labriola, Matteo Ragno, rassegna a cura di Sudtitles
26 agosto
ore 18 Maria Giuseppina Grasso Cannizzo (architetto), Officina 82 (architetti)
27 agosto
ore 18 Roberto Carvelli (scrittore)
ore 21,30 proiezione film “Chaco” (2017) di Daniele Incalcaterra, rassegna a cura di Sudtitles
28 agosto
ore 18 Anna Rita Emili (architetto), Bianca Felicori (architetto-forgotten architecture)
ore 21,30 proiezione film “C’era un lupo nel parco del re” (2019) di Virginia Nardelli, a cura di Sudtitles. Sarà presente la regista.
30 agosto
ore 10 seminario conclusivo del Laboratorio
con:
Sandro Ruotolo (giornalista e senatore)
Sabrina Lucatelli (Vice Presidente Aree Rurali OCSE)
Ignazio Lutri (Presidente Inarch Sicilia)
Alessandro Melis (architetto-curatore Padiglione Italia Biennale di Architettura di Venezia 2021)
Federico Massimo Ceschin (Presidente SIMTUR)
ore 19 inaugurazione bene confiscato (Via Piemonte) alla presenza di:
Salvatore Chiantia (Sindaco di Riesi)
Sandro Ruotolo (giornalista e senatore)
ore 22 concerto “Controcorrente Tour 2020” di Eugenio Bennato DA CONFERMARE.

