Salute

Montedoro. Accolta dalla Soprintendenza la richiesta del sindaco di inserire le “Lamentazioni” nel Registro delle eredità immateriali.

Redazione 1

Montedoro. Accolta dalla Soprintendenza la richiesta del sindaco di inserire le “Lamentazioni” nel Registro delle eredità immateriali.

Dom, 26/07/2020 - 15:58

Condividi su:

MONTEDORO. La Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta ha ritenuto accoglibile la richiesta del sindaco Renzo Bufalino (nella foto) di iscrivere le Lamentazioni della Settimana Santa di Montedoro nel Registro delle Eredità immateriali della Regione Sicilia ed ha chiesto al Dipartimento regionale dei Beni Culturali di Palermo l’iscrizione delle Lamentazioni della Settimana Santa di Montedoro nel Libro delle Pratiche espressive e dei repertori orali.

L’annuncio di questa novità è arrivato dallo stesso Bufalino. La sua richiesta è stata giudicata “di rilevanza culturale e simbolica nella storia della cultura collettiva siciliana” e pertanto degna di essere accolta. Sono il gruppo polifonico dei Lamentatori a fare le Lamentazioni in occasione della Settimana Santa.

Si tratta di una tradizione antichissima entrata di diritto nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di Montedoro di cui i Lamentatori sono una realtà tra le più apprezzate nel panorama nazionale ed internazionale della musica sacra popolare.

banner italpress istituzionale banner italpress tv