Salute

Al “Paolo Emiliani Giudici” Ali Sicane: Volare liberi

Carmelo Barba

Al “Paolo Emiliani Giudici” Ali Sicane: Volare liberi

Ven, 21/02/2020 - 09:38

Condividi su:

MUSSOMELI (DALLA SCUOLA) – È il sogno primordiale dell’umanità, sin dalla comparsa della vita sulla terra, quello di potere volare liberi come gli uccelli in cielo, sfidando le leggi della gravità dello spazio per dominare incontrastati nell’universo: liberi per vocazione innata, liberi dagli schemi imposti, liberi dalle abitudini quotidiane e dai condizionamenti sociali, per sfidare la natura e conquistare l’ignoto sapere, di memoria leopardiana “oltre la siepe” di ciò che sappiamo, sperimentando l’inesauribile desiderio dell’uomo di conoscere ed esplorare.

Ancora un evento all’insegna dell’entusiasmo e della partecipazione per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” di Mussomeli, diretto dal dott. Carmelo Salvatore Benfante Picogna. I giovani allievi dell’Istituto (plesso “P. Pino Puglisi”), mercoledì mattina, 19 febbraio, sono stati protagonisti di una giornata didattica e divulgativa sul volo libero coordinata dal prof. Angelo Alfano, docente di matematica e scienze e organizzata in collaborazione con l’Associazione Ali Sicane e il suo presidente Bruno Catania che si è prodigato per la eccellente riuscita della manifestazione che ha riscosso molto interesse, sia tra gli studenti che tra i docenti.

La giornata divulgativa sul volo libero è stata dedicata principalmente alle imprese di Angelo d’Arrigo, il campione siciliano di volo libero detentore di numerosi record mondiali, scomparso 14 anni fa. Il seminario ha avuto inizio con i miti greci del volo Dedalo e Icaro, per poi proseguire nella Storia con il genio del Rinascimento Leonardo Da Vinci. Il relatore ha anche parlato della storia dei deltaplani soffermandosi sulla figura di Otto Lilienthal, considerato l’antesignano dei deltaplanisti, dell’ingegnere italo-americano della NASA Francis Rogallo, padre dei moderni deltaplani, e di Bill Moyes, che è stato il primo deltaplanista moderno, per concludere poi con le imprese da record del nostro Angelo d’Arrigo. Dopo la prima parte teorica e le domande degli studenti nella grande sala conviviale del primo piano, si è passati all’esame dei mezzi montati giù in palestra: un deltaplano con ala rigida, simile a quelle che usava Angelo d’Arrigo nei suoi voli, il suo mosquito che venne impiegato nella missione “Siberian Migration”, portata a termine nel 2002, e infine un parapendio, che tra le macchine volanti esposte ha stupito gli studenti per la semplicità d’impiego.  A fine giornata tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione. L’attività sopra descritta rientra nelle attività scolastiche curriculari, in quanto è pertinente ad alcune attività didattiche concernenti gli strati dell’atmosfera, la pressione atmosferica, i venti e la relativa classificazione e gli strumenti di misurazione dei gradienti. Attività didattica che prevede l’acquisizione di una maggiore consapevolezza riguardo alla disciplina aeronautica con riferimento alle tematiche relative all’atmosfera terrestre. Il Dirigente Scolastico si è congratulato per l’ottima riuscita dell’evento a dimostrazione del fatto che i progetti curriculari rappresentato un arricchimento non solo dal punto di vista didattico-disciplinare ma anche e, soprattutto, dal punto di vista affettivo ed emotivo, in considerazione dell’enorme entusiasmo mostrato dagli studenti per l’evento realizzato. Prossimamente l’attività sa rà organizzata anche per gli alunni del plesso “Sac. Messina”.  Prof. Tonino Calà.( Responsabile comunicazione esterna Istituto Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici).

Pubblicità Elettorale