Salute

Milena, Presentazione del libro “Da Milocca a Milena”

Carmelo Barba

Milena, Presentazione del libro “Da Milocca a Milena”

Gio, 03/01/2019 - 10:47

Condividi su:

MILENA –  Nelle settimane scorse, è stato presentato a Milena (CL) , il libro Da Milocca a Milena – Il ruolo dell’antropologo nella storia comunitaria di Sam Migliore, Margaret Dorazio – Migliore e Vincenzo C. Ingrascì , monografia sull’antropologa americana Charlotte Gower Chapman ,che ,quasi , un secolo fa ,venne a studiare Milocca poi Milena.

Nell’ambito del convegno L’antropologo analizza una comunità speciale tenutosi nella sala conferenze Falcone- Borsellino della Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia” si sono susseguiti diversi interventi a cominciare dal Professor Antonio Vitellaro, che ha fatto da moderatore con molti spunti di storia locale. Autore della prefazione Una scrittrice ritrovata, ha incluso il saggio nelle edizioni della Società nissena di storia patria di Caltanissetta, della quale è presidente, facendolo registrare alla Biblioteca centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”, inserendolo così in un circuito europeo ed internazionale.

L’introduzione, affidata a Tommaso Palumbo, autore della postfazione La milocchese di Chicago, riporta una serie di studiosi che sulla scorta di quel lavoro, sono venuti a Milena a studiarci e ristudiarci, tra i quali Vincenzo La Rosa, cittadino onorario ed un parallellismo  letterario con Louise Hamilton Caico e Montedoro.

A seguire sono intervenuti  il Dott. Giovanbattista Tona, consigliere corte d’appello di Caltanissetta con una relazione sulla Milocca di allora (1928-1930) e la Milena di ora; il Prof. Paolino Schillaci laureatosi nel 1977 con la tesi Rileggendo “Milocca: a sicilian village” che ha raccontato la sua esperienza con un tono di commozione su Arturo Petix; il Dott. Giuseppe Vitellaro ex sindaco del comune di Milena che ha fatto pubblicare il saggio; Ilenia Tona assessora alla cultura .

Questi interventi sono stati intervallati dalla lettura di contributi inviati per l’evento da Giuseppe Virciglio, Wim Ravensteijn, Guy Patterson con bei spunti critici.

Le conclusioni sono state affidate al coautore Vincenzo C. Ingrascì che oltre al proprio intervento personale, ha letto quello di Sam Migliore con i dovuti ringraziamenti e una nota su Vito Messana che tradusse negli anni ’80 lo studio di Charlotte Gower Chapman Milocca: un villaggio siciliano. (FONTE: Milocca: Milena Libera)

Pubblicità Elettorale