Salute

Caltanissetta, “Sicilia dunque penso”: lo spazio scuola all’interno del festival letterario “Legàmi”

Redazione

Caltanissetta, “Sicilia dunque penso”: lo spazio scuola all’interno del festival letterario “Legàmi”

Mer, 04/10/2017 - 08:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anche quest’anno, come già nella scorsa edizione, d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale di Caltanissetta, è stato previsto uno spazio per la partecipazione degli studenti delle scuole nissene. Nelle mattine del 5 e del 6 ottobre gli studenti delle scuole superiori, che in queste settimane si stanno preparando sotto la guida dei docenti, animeranno il centro storico con delle attività laboratoriali sul tema legàmi.
Le attività saranno destinate ad un pubblico composto prevalentemente dagli studenti delle scuole primarie e medie e creeranno un momento di condivisione e socializzazione tra arte, musica e letteratura.Nello specifico, giovedì mattina, 5 ottobre, i ragazzi intratterranno gli studenti delle scuole primarie, mentre, nella mattinata del venerdì, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Giovedì 5 ottobre, incontri:

– la presentazione del progetto Sicilia dunque penso delle ore 9.30
– lo Spazio Scuole e il laboratorio tattile Incroci a cura di Unione Ciechi e Ipovedenti delle ore 10-12.30
presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”, via Sant’Averna, 234

– l’incontro con il professor Vito Mancuso si svolgerà alle 19 nella Sala degli Oratori della Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, situata in largo Barile, 5.

– il concerto del Trio Lonati delle ore 20.30
– la Lettura al buio delle ore 21.15
si terranno nella Cripta della Cattedrale S. Maria La Nova, ingresso vicolo Pescheria (traversa via Camillo Genovese).

Per l’occasione Roberta Leonardi, direttrice della SCAT, l’azienda che eroga il servizio pubblico urbano di Caltanissetta, metterà a disposizione due autobus da sessanta posti, in modo da permettere ai ragazzi di raggiungere con facilità i luoghi del festival.
Il prezioso contributo mette in luce non solo l’importanza data alla presenza dei più giovani all’evento, ma ribadisce ancora una volta l’obiettivo di Sicilia dunque penso, ovvero quello di dare un’immagine nuova e diversa della città di Caltanissetta attraverso la cultura e la collaborazione.

Fanno parte dello staff organizzativo i ragazzi dell’alternanza scuola – lavoro del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”, dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F.Juvara” e dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Rapisardi – Da Vinci”.

Hanno aderito all’iniziativa: il Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F.Juvara”, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A.Volta”, l’IISS “S. Mottura”, l’Istituto Professionale per i Servizi l’Industria e l’Artigianato “Galileo Galilei”, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Rapisardi – Da Vinci”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Di Rocco” e il Liceo Classico Paritario “P. Mignosi”.

Pubblicità Elettorale