Salute

Il Rapisardi e l’università di Rotterdam

Redazione

Il Rapisardi e l’università di Rotterdam

Mar, 14/02/2017 - 12:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Eleonora Troisi, Miriam Musarra, Simone Loguasto, Marco Graci, Luca Mulè e Elisa Iannello, sono i sei studenti dell’I.T.C.G. Mario Rapisardi – Leonardo Da Vinci di Caltanissetta coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro attivato in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale CLUP – Community Lab for Urban Participation di Caltanissetta.

Siamo molto entusiasti della collaborazione con le ragazze ed i ragazzi del Rapisardi-Da Vinci – sottolinea il Presidente di CLUP la dott.ssa Veronica Taschetti – poiché siamo consapevoli che questi tipi di attività formative e queste esperienze consentono loro di acquisire competenze e capacità spendibili nel mondo del lavoro.

Gli allievi che stanno collaborando al progetto provengono da indirizzi diversi: Turistico, Sistemi Informativi Aziendali e Informatica e Telecomunicazioni. “Ciascun allievo ha messo in gioco sia l’entusiasmo per il progetto che le competenze scolastiche acquisite, che non riguardano esclusivamente i contenuti, ma anche la capacità di organizzare, relazionarsi e di affrontare sfide e ruoli sconosciuti”. Il sapersi confrontare con figure professionali e di cultura di un’altra nazione,  ha stimolato i ragazzi nella loro creatività e in modo particolare ha accresciuto l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

Le attività formative sono inserite all’interno del progetto “Workshop on not formal education” promosso da CLUP in collaborazione con la Facoltà di Scienze Sociali Applicate dell’Università di Rotterdam (Olanda) per la realizzazione di materiale audiovisivo e supporto linguistico e di mediazione culturale nelle attività svolte nel quartiere Angeli presso L’Istituto Comprensivo Vittorio Veneto di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale