SAN CATALDO. Direttive per la redazione di specifiche carte dei servizi per i cosiddetti servizi a domanda individuale come il trasporto pubblico locale, l’assistenza domiciliare o la refezione scolastica. Sono quelle che ha stabilito la Giunta comunale a seguito dei rilievi fatti dalla Corte dei Conti in ordine alla “mancata emanazione da parte del Comune di “Carta della qualità dei servizi”, per ciascuno dei servizi erogati”. Pertanto, al fine di dare seguito ed esecuzione a quanto disposto e richiesto dalla Corte dei Conti, la Giunta ha disposto di procedere per il 2016 alla predisposizione di specifiche “Carte” per i servizi di Trasporto pubblico locale; Assistenza domiciliare; Refezione scolastica. Le carte dei servizi saranno elaborate in modo da assicurare l’obiettivo di migliorare sia la qualità del servizio che il rapporto con gli utenti attraverso specifici indicatori (affidabilità, puntualità, sicurezza, etc.) e stabilendo per ognuno di essi gli standard di qualità e di quantità; gli standard saranno aggiornati periodicamente per adeguarli alle esigenze dei servizi e quindi sottoposti a continui monitoraggi. I soggetti gestori dovranno obbligarsi ad erogare i servizi nel rispetto dei principi di eguaglianza – parità di trattamento tra le diverse categorie o fasce di utenti; accessibilità ai servizi senza distinzione alcuna tra fasce di utenti; Imparzialità – Erogazione del servizio nel rispetto dei criteri di obiettività giustizia ed imparzialità, Continuità – Erogazione del servizio continua e regolare ad eccezione delle interruzioni dovute a causa di forza maggiore o stato di necessità indipendenti dalla volontà del Comune e nei casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, i soggetti Gestori adottano tutte le misure necessarie, ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile. Il Comune sarà chiamato a fornire informazioni all’utenza riconoscendo il diritto di accesso alle informazioni che interessano la stessa; almeno una volta all’anno dovranno essere acquisite le valutazioni dell’utenza circa la qualità del servizio erogato. Saranno anche adottate le misure atte a garantire il raggiungimento e soddisfacimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza. Dovranno essere stabiliti degli indicatori di qualità del servizio che dovranno rappresentare le caratteristiche di prestazione del servizio erogato e tali indicatori dovranno essere predisposti sulla base delle aspettative dell’utenza e delle potenzialità del soggetto erogatore. Il servizio sarà anche sottoposto a controllo tramite un report che dovrà essere fornito all’amministrazione comunale. (foto di repertorio).
San Cataldo. La Giunta ha fissato le direttive per le Carte dei servizi a domanda individuale.
Gio, 12/05/2016 - 18:16
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