Salute

San Cataldo. Approvato il sistema degli “attrattori” turistici e culturali per programmare gli eventi cittadini.

Redazione 1

San Cataldo. Approvato il sistema degli “attrattori” turistici e culturali per programmare gli eventi cittadini.

Gio, 12/05/2016 - 18:30

Condividi su:

aldo riggiSAN CATALDO. Una programmazione degli eventi e manifestazioni al fine di favorire la realizzazione di attività Culturali, Artistiche, Teatrali, Musicali, Sociali, Religiose che rappresentino non solamente momenti di crescita dell’intera collettività cittadina ma che incrementino i flussi turistici e le presenze di visitatori fornendo anche agli Operatori Turistici Professionali degli eventi “attrattori” che possano fungere da catalizzatori per l’incremento delle presenze turistiche. E’ quanto ha proposto il vice sindaco Aldo Riggi (nella foto) alla Giunta comunale. L’assessore ha rilevato che attualmente la città non è dotata di un numero di posti letto sufficiente ad incentivare la crescita di un turismo stanziale per cui occorre puntare in questa fase ad incentivare soprattutto “attrattori” che favoriscano un flusso turistico che preveda una permanenza di una o due giornate in Città. Pertanto,, secondo Aldo Riggi, <occorre prevedere una programmazione di tali attrattori anche per fornire agli Operatori Turistici Professionali un calendario di attività che permetta la promozione degli stessi e favorisca le attività di incoming>. Tale sistema di attrattori è stato strutturato seguendo la seguente classificazione:

CLASSE A: Sagre, Fiere, Manifestazioni classificabili  quali attrattori a

valenza regionale o interprovinciale. La realizzazione di tali attività

dovrà prevedere una pianificazione almeno triennale

 CLASSE B: Manifestazioni sportive a carattere nazionale, regionale o

interprovinciale;

 CLASSE C: Attività e manifestazioni varie a carattere locale

 CLASSE D: Festa del Santo patrono e del SS. Crocifisso. Il sistema degli attrattori è stato esteso anche alle manifestazioni per le quali l’Amministrazione non interviene con contributi ma con il semplice Patrocinio, per cui la concessione dello stesso e dell’utilizzo di strutture pubbliche a titolo gratuito dovrà prevedere la classificazione delle attività proposte secondo il sistema degli “attrattori”.

La priorità viene stabilita in questi termini:

  1. Gennaio: Iniziative legate al periodo natalizio: Presepi Monumentali, rappresentazioni sacre. b) Febbraio-Marzo: Sagre legate al mondo dell’agricoltura e dei prodotti tipici o Settimana Santa Sancataldese
  2. c) Aprile: Sagra o Fiera o Settimana Santa.
  3. d) Maggio: Fiere o Sagre in concomitanza con la Festa del Santo Patrono
  4. e) Giugno, Luglio, Agosto: Fiere, Sagre legate alla tradizione contadina ed al grano, Manifestazioni di reviviscenza o legate alla fruizione dei siti minerari di Gabbara e dell’area di Vassallaggi con particolare riferimento alla storia Sicana e Sicula del nostro territorio, Manifestazioni artistiche o Musicali di particolare rilevanza.
  5. f) Settembre: Sagra o manifestazione legata alla manifestazione “M’illumino di meno”;

g)Ottobre: Sagra in concomitanza della Fiera di Ottobre

h)Novembre: Sagra

  1. i) Dicembre: Sagra o Fiera legata alla realizzazione del Presepe Monumentale.

Tra gli attrattori a valenza regionale o nazionale, secondo l’amministrazione comunale, vanno adeguatamente valorizzate le tradizioni legate alla Settimana Santa Sancataldese per cui sarà incentivata la fruizione del patrimonio delle Vare, Varicelle, Sanpaoloni e collezioni artistiche di Costumi d’epoca anche al di fuori del periodo pasquale.

Tutte queste attività classificate quali attrattori dovranno prevedere una calendarizzazione almeno triennale delle attività. Per quanto riguarda la Classe B, la priorità sarà data ai seguenti attrattori: a)Manifestazioni sportive a valenza interprovinciale o Regionale suddivise

tra le varie discipline sportive

b)Festa dello Sport e delle discipline sportive.

  1. Per quanto riguarda le lettere C) e D) non viene indicata alcuna priorità. Si darà comunque precedenza nella programmazione degli attrattori di classe A) a quelle manifestazioni svolte in concomitanza con le manifestazioni di cui alla lettera D). L’amministrazione comunale ha così approvato il sistema degli “attrattori” turistici e culturali.
banner italpress istituzionale banner italpress tv