Salute

Sommatino, mancanza di energia elettrica alla miniera Trabia-Tallarita. Forza Italia: “Disagi e disservizi”

Redazione

Sommatino, mancanza di energia elettrica alla miniera Trabia-Tallarita. Forza Italia: “Disagi e disservizi”

Gio, 11/02/2016 - 18:18

Condividi su:

illuminazione12SOMMATINO – Riceviamo e pubblichiamo.

In merito alla questione “mancanza energia elettrica” alla miniera Trabia-Tallarita, interviene la locale sezione sommatinese Forza Italia. Dopo tutte le promesse (certo non ci aspettavamo che per mantenerle dovevano staccare la luce) se la gloriosa miniera Trabia-Tallarita, all’epoca più grande d’Europa, che ha dato lavoro a migliaia di persone, potesse parlare ci ricorderebbe quando illuminava il primo comune d’Italia Sommatino ad avere l’energia elettrica .

Era il 1909 quando grazie ai motori tosi (gli stessi che erano sul Titanic) a Sommatino arrivò l’energia elettrica a quel tempo però non c’erano ne sindaci e ne assessori regionali, ma c’era gente normale che si occupava dei problemi del nostro territorio. Oggi, nonostante l’investimento di svariati milioni di euro per il recupero e la trasformazione in museo, paradossalmente lo stesso si ritrova senza energia elettrica creando disagio e disservizi, poiché non espleta la propria funzione.

I visitatori, provenienti da svariati parti dell’Italia e anche dall’estero, restano basiti poiché non possono visitare il museo e naturalmente un mancato introito,  pertanto invitiamo chi di competenza, a volere urgentemente ripristinare il tutto per rendere efficiente e ricettivo il museo.

Durante l’inaugurazione della statua del minatore a Sommatino, era intervenuto l’assessore regionale Gianluca Miccichè, dove tramite intervista illustrava l’intenzione di realizzare apposito disegno di legge per la realizzazione dei parchi minerari, speriamo che gli stessi non siano i soliti specchietti per le allodole con finalità elettorali poiché di promesse e passerelle ne abbiamo viste già sin troppo.  

Ci chiediamo come verranno realizzati gli stessi se il museo è privo di energia elettrica, altresì invitiamo lo stesso a valutare la possibilità di investire i milioni di euro destinati alla realizzazione dei parchi minerari, nella realizzazione di zone franche con tassazione del 10% per commercianti e artigiani di Sommatino e Riesi, dando così la possibilità, non solo di salvaguardare le attività esistenti ma anche di crearne di nuove.

Alle amministrazioni di Sommatino e Riesi invece suggeriamo la realizzazione di un ufficio turistico al fine di incrementare e migliorare l’offerta e i servizi, creando anche posti di lavoro reali, senza clientela e tornacontismi elettorali.

Gianluca Infuso Forza Italia

Pubblicità Elettorale