Salute

Niscemi, successo del Carnevale. Il sindaco: “Momento di festa”. Premiati i carri allegorici e le maschere piu’ belle

Redazione

Niscemi, successo del Carnevale. Il sindaco: “Momento di festa”. Premiati i carri allegorici e le maschere piu’ belle

Ven, 12/02/2016 - 10:18

Condividi su:

Foto carro I pirati dei caraibiNISCEMI – Con il tradizionale incendio del pupazzo di “Peppe Nappa” in via Marconi, è calato martedì sera il sipario sul Carnevale niscemese  che l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa, tramite l’assessorato al turismo e spettacolo presieduto da Valentina Spinello, ha organizzato con la collaborazione del fabbro Totò Buscemi ed il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e di gruppi di cittadini in maschera e non che con spirito di servizio nei confronti della città e senso di cittadinanza attiva, hanno realizzato con grande passione i carri allegorici che hanno sfilato varie volte per le strade di Niscemi.

L’Amministrazione comunale traccia un bilancio positivo del Carnevale niscemese, sia in termini culturali per il ripristino di una tradizione locale ben radicata sin dagli anni 50 che di respiro economico per il rilancio e richiamo turistico che ha costituito, determinando la presenza in città anche di famiglie e gruppi di giovani e di persone provenienti da vari Comuni dell’hinterland.

La vita pubblica è stata allietata anche da spettacoli, balli, concorsi di maschere e dall’allestimento in via Marconi di una mostra fotografica storica sul Carnevale niscemese promossa dal Comune ed a cura di Cettina Callari e Totò Cusa.

“Un momento di festa il Carnevale niscemese, di sano divertimento e di allegria per tutto l’hinterland ” afferma soddisfatto il sindaco Francesco La Rosa,” in cui la città, nonostante i pochi fondi comunali disponibili di circa 6 mila euro, per il pagamento delle sole spese vive,   ha dimostrato senso di compartecipazione vincente e grande capacità di aggregarsi e di aggregare.

Ecco perché penso che il merito del successo del Carnevale niscemese sia di tutti e che solo mettendosi insieme e con la forza della passione, si possono realizzare con poco veramente grandi cose”.

Foto 2 sfilata Carri allegoriciGli spettacoli ed i balli del Carnevale niscemese,  sono stati animati dai ballerini della “Dance cool” capeggiati da Gaetano Parisi e Maria De Los Suenos,  suddivisi in “I futuristi” e “Quelli del passato”, ovvero Francesco Evola, Adriana Iannitto, Simona Lodato, Krizia Iannitto, Alison Ficicchia, Carmelo Pitrolo, Veronica Zarba, Erika Cassero, Danilo Parisi, Sara Lombardo (I futuristi);  Salvo Spinello, Valentina Stracquadaini, Alessia Arcerito, Miriam Cirrone, Luana Greco, Linda Buccheri, Angelica Tizza, Rosario Buccheri, Giusi Di Modica, Alessandra Lodato, Marzia Montalto, Chiara Internullo, Valentina Internullo, Selenia Blanco e Silvia Cirrone (Quelli del passato).

Foto 1 sfilata carri allegoriciNell’ambito del concorso “Il gruppo scolastico mascherato più bello”, si sono classificati al primo posto le classi della scuola primaria del plesso “Bufalino” del 3° Circolo didattico diretto dal prof. Rosario Alesci, IA, IB (insegnanti Di Simone – Rizzo) sul tema “Cinesi”; le classi IIA, IIB (insegnanti Bellanti-Giugno) sul tema “Hawaiani” e le classi IIIA, IIIB, IIIC (insegnanti Mastruzzo-Marino-Carrubba-Bennici) sul tema “Brasiliani”,

Ad essersi classificata seconda è stata la scuola dell’infanzia paritaria “la Fiaba” (insegnanti Reina-Tinnirello-Barone-Iannitto sul tema  “I Minions”.

Si sono piazzate al terzo posto le classi sez M (insegnanti Ristagno-Incarbone) della scuola dell’infanzia del plesso “don Milani” del 2° Circolo didattico diretto dal prof. Franco Ferrara e delle classi IV C –  IV D (insegnante Bennici), della scuola primaria del plesso “Mario Gori” sul tema “La legalità”.

Le classi sono state premiate con attestati e pacchi regalo per tutti i bimbi contenenti oggetti di cancelleria costituiti da materiali riciclati.

Nell’ambito del concorso “La maschera più bella” invece, si sono collocati  primi in coppia Alissa e Bartolo Spatola con le maschere “Alice nel paese delle meraviglie – Cappellaio matto”; al secondo posto Antonio Pizzardi con la maschera “Piccolo duca” ed al terzo posto Emma Cannia con la maschera “Pagliaccio” (premiati con buoni acquisto offerti da sponsor e trofei di Carnevale).

I vincitori dei due concorsi di maschere, sono stati proclamati da una giuria costituita da componenti delle associazioni Fidapa, Acquilone, Unitre, Soroptimist, Maria De Los Suenos (Dance cool), Onofrio Reina (Istituto d’istruzione secondaria Statale L. da Vinci).

Premi ex-aequo con trofei di Carnevale anche per i realizzatori dei carri allegorici: quello de “I pirati dei Caraibi” dell’associazione “Top dance” è stato premiato come il carro più scenografico ed artistico; quello di “Masha e l’orso” come il carro più fantasioso; quello di “Lupin” come il carro più astuto e di battaria (chiassoso); al carro de “I Minions”  è stato assegnato il premio Carnevale “Peppe Nappa” 2016, mentre al carro “Grease” è stato assegnato il premio intitolato “La febbre del sabato sera”; al carro dei disabili del Centro diurno è stato conferito il premio “Gioia e Felicità”.

A Totò Buscemi infine, il premio “Re Carnevale niscemese 2016”.

Pubblicità Elettorale